Porta a Porta al via a novembre a Mirabello, Stazione e S. Croce

3 ottobre 2017 | 16:20
Share0
Porta a Porta al via a novembre a Mirabello, Stazione e S. Croce

Da metà novembre questa modalità di raccolta verrà estesa anche a questa zona della città e coinvolgerà altri 10.000 abitanti

REGGIO EMILIA – Il Progetto Tricolore si sta avviando a grandi passi verso il suo completamento. Il Comune di Reggio, in seguito all’approvazione del Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, ha avviato infatti un percorso che gradualmente porterà la popolazione ad essere servita integralmente dal servizio di raccolta “porta a porta”.

La trasformazione del sistema di raccolta ha già interessato quasi 60.000 abitanti ed è in corso la distribuzione, da parte degli informatori Iren, dei materiali per la raccolta porta a porta a San Maurizio, Villaggio Sergio Stranieri e Buco del signore, ove il servizio interessa altri 10.000 abitanti e verrà avviato il 23 ottobre.

Si parte a novembre a Mirabello, Santa Croce e zona Stazione
A novembre, il servizio porta a porta partirà anche nei quartieri di Mirabello, Stazione e parte di Santa Croce. In questi giorni sono in consegna le lettere ai cittadini, tradotte in 4 lingue (inglese, francese, arabo e cinese) per l’avvio del servizio. Da metà novembre 2017, infatti, la raccolta porta a porta dei rifiuti verrà estesa anche a questa zona della città, coinvolgerà altri 10.000 abitanti e riguarderà le frazioni dell’umido, dell’indifferenziato e del verde, mentre la carta, la plastica ed il vetro continueranno ad essere raccolti con l’attuale sistema stradale.

Dal 23 ottobre tutte le famiglie e le imprese dei quartieri di Mirabello, Stazione e parte di Santa Croce riceveranno pertanto la visita degli informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo.

Gli informatori hanno come esclusivo compito quello di fornire: indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti, il manuale della raccolta, il Rifiutologo, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento, il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori, i contenitori da utilizzare per il nuovo servizio.

Nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà privata se non previa autorizzazione. Il Comune di Reggio Emilia, consapevole del cambiamento che la raccolta “porta a porta” e le altre innovazioni richiedono in termini di abitudini e separazione dei rifiuti, ha programmato incontri pubblici per illustrare in modo approfondito i nuovi servizi.

Gli incontri
Gli incontri si terranno: martedì 17 ottobre alle 21 alla Ex Polveriera di Via Angelo Zanti n.10, giovedì 19 ottobre alle 21 al Centro Congressi Simonazzi di Via turri n.55/a. Si terranno inoltre alcuni incontri di formazione in lingue diverse da quella italiana presso la Ex Polveriera di Via Angelo Zanti n.10: martedì 31 Ottobre dalle 10.30 alle 13 con interprete in lingua araba. Martedì 31 ottobre dalle 17.30 alle 19 con interpreti anglofoni e francofoni. Giovedì 2 novembre dalle 17.30 alle 19 con interprete in lingua cinese

Verrà inoltre aperto un nuovo Punto Ambiente in viale IV Novembre n.8/a che osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì dalle 9 alle 13 con la presenza di un operatore italiano ed un interprete in lingua cinese, giovedì dalle 14 alle 18 con la presenza di un operatore italiano ed un interprete in lingua araba, sabato dalle 9 alle 13 con la presenza di un operatore italiano ed entrambi gli interpreti (in lingua araba ed in lingua cinese).

Resta attivo fino a fine anno l’attuale sportello temporaneo di Iren “Punto Ambiente” presso la ex Circoscrizione di Via Wybicki n.7/a, a servizio della cittadinanza già interessata alla raccolta porta a porta ed effettuerà i nuovi orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 13,00. Al Punto Ambiente i titolari di utenza che avranno ricevuto apposito invito potranno chiedere informazioni, ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio.
Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi a Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 o mandando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it