Il Napoli mette ko un buon Sassuolo: 3-1

29 ottobre 2017 | 17:55
Share0
Il Napoli mette ko un buon Sassuolo: 3-1

Il gol del brasiliano pareggiato da Falcinelli. Poi un autogol di Consigli e la rete del belga chiudono la partita, anche se gli azzurri soffrono un po’ troppo nel secondo tempo

REGGIO EMILIA – Il Sassuolo ha perso 3-1 con il Napoli anche se, a onor del vero, ha provato a giocarsela, almeno all’inizio. All’11’ la prima grande chance è stata per gli ospiti con una punizione, da posizione laterale, di Sensi che è finita sulla traversa. I neroverdi hanno concesso addirittura qualche ripartenza al Napoli che ha provato a sfondare sulle fasce con Maggio, Insigne e gli inserimenti Hamsik.

Il Napoli è cresciuto con il passare dei minuti grazie alla buona vena di Mertens e Insigne. Al 22′ però Sensi ha servito ad Allan l’occasione del vantaggio: palla persa al limite dell’area da ultimo uomo sul pressing del brasiliano, che poi ha battuto Consigli senza problemi. Uno a zero ingiusto per un discreto Sassuolo.

Da azione d’angolo il Napoli al 29′ ha pareggiato il conto dei legni, con un destro potente di Ghoulam che è finito sul palo. Nel miglior momento dei partenopei, però, il Sassuolo ha pareggiato con Falcinelli che di testa ha sovrastato Albiol. Ma il Napoli è tornato subito in vantaggio con un calcio d’angolo di Callejon, con la involontaria collaborazione di Consigli. Pallone a rientrare, uscita maldestra del portiere che, disturbato dalla presenza di Insigne, ha deviato nella propria porta.

Il Napoli parte fortissimo nella ripresa deciso a chiudere la partita. Il 3-1 arriva da azione d’angolo complice un tocco di un difensore ospite che ha favorito Albiol, la cui sponda per Mertens è stata facile almeno quanto il gol segnato a pochi passi dalla linea di porta dal belga. Il Sassuolo va ko e si vede anche togliere un rigore dal Var perché il fallo di Chiriches su Falcinelli è avvenuto fuori area e non nei sedici metri come inizialmente segnalato da Pairetto.

Dagli sviluppi della punizione Cassata colpisce di testa una traversa clamorosa. Sfortunato il giovane ex Juve, sfortunatissimo Zielinski che nel finale ha visto un suo destro sbattere su entrambi i pali a portiere battuto. Il Sassuolo ha perso con onore, giocando come oggi può salvarsi.

Il tabellino

Napoli-Sassuolo 3-1

Marcatori: 22′ Allan (N), 41′ Falcinelli (S), 44′ Callejon (N), 54′ Mertens (N)

NAPOLI: Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (67′ Zielinski); Callejon (75′ Rog), Mertens, Insigne (79′ Giaccherini).
A disp: Rafael, Sepe, Mario Rui, Maksimovic, Hysaj, Koulibaly, Ounas, Diawara.
All. Maurizio Sarri.

SASSUOLO: Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzitelli (70′ Pierini), Sensi, Cassata; Politano, Falcinelli (85′ Scamacca), Ragusa (56′ Missiroli).
A disp: Marson, Pegolo; Rogerio, Lirola, Biondini, Magnanelli, Matri.
All. Cristian Bucchi

Arbitro: Pairetto di Nichelino