Mus-e, l’arte per una comunità educante

18 ottobre 2017 | 07:24
Share0
Mus-e, l’arte per una comunità educante

Dal 27 al 29 ottobre infatti, Mus-e Reggio Emilia organizzerà un intenso week end di approfondimento e formazione per tutti gli artisti che la rappresentano

REGGIO EMILIA – Batte forte il cuore di Mus-e Italia Onlus. Batterà ancora più forte alla fine di ottobre quando, proprio nella nostra città, si terrà il 13esimo Incontro Nazionale di Mus-e dal titolo “Arte e oltre. L’arte per una comunità educante”. Dal 27 al 29 ottobre infatti, Mus-e Reggio Emilia organizzerà un intenso week end di approfondimento e formazione per tutti gli artisti che rappresentano Mus-e in tutta Italia svolgendo nelle scuole dell’infanzia e primarie della penisola un’alta funzione sociale, culturale e di integrazione.

Il via ufficiale si terrà nella cornice della sala del Tricolore del municipio di Reggio Emilia alla presenza delle più alte autorità cittadine. A partire dal sindaco, Luca Vecchi, che aprirà ufficialmente l’incontro portando il messaggio dell’intera cittadinanza di Reggio Emilia assieme al Presidente della Provincia Gianmaria Manghi. All’evento non mancheranno i più alti rappresentanti di Mus-e Italia Onlus, a partire dal presidente Alessandro Garrone e dalla Coordinatrice Nazionale, Rita Costato Costantini.

E’ altresì annunciata la presenza di Marianne Poncelet, Vice Presidente di I.Y.M.F (International Yehudi Menuhin Foundation).  Infine, la parte ufficiale in Sala del Tricolore verrà chiusa dall’intervento di Gino Marchitelli, autore del progetto “1200 km in bicicletta per i bambini colpiti dal terremoto 2016”. Tutto questo, prima di dare il via alla vera e propria parte teorica con gli interventi di formatori esterni.
Il programma dettagliato verrà annunciato nei prossimi giorni.

In rappresentanza di Mus-e Reggio Emilia interverrà il suo Presidente, l’avvocato Ferdinando Del Sante, il quale sottolinea come: “Per Mus-e Reggio Emilia si tratta di un grande onore essere per tre giorni il centro dell’attività dell’intera Associazione. Sarà senza dubbio un fine settimana intenso dal punto di vista della formazione dei nostri artisti, ma anche un momento di forte interscambio culturale e di esperienze vissute sul campo nelle realtà più diverse del nostro Paese, alcune delle quali molto difficili. Che è poi la vera essenza, il cuore dell’attività di Mus-e e la mission che si è data in tutti questi anni di presenza sul nostro territorio”.

L’associazione
L’Associazione  MUS-E Italia Onlus  nasce nel 1999 a Milano con il compito di promuovere nel nostro Paese quel progetto educativo europeo voluto dal violinista Yehudi Menuhin con la nascita, nel 1991, dalla Yehudi Menuhin International Foundation. L’obiettivo era quello di introdurre un progetto educativo e di integrazione culturale e sociale in tutti i paesi d’Europa. Dal 1999 la crescita dell’associazione è stata esponenziale e al momento si tratta di una delle realtà Mus-e più grandi d’Europa.

L’Associazione non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, rivolta soprattutto ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie svantaggiati per ragioni socio-economiche-culturali al fine di favorire la loro integrazione nella realtà scolastica, svolgendo attività di carattere formativo culturale e di integrazione sociale legata alla promozione dell’espressione delle arti come prevenzione alla violenza e sviluppo della tolleranza e del senso di cittadinanza.

Al momento, Mus-e Italia Onlus consta di diciannove sedi locali che operano sul territorio nazionale. A Reggio Emilia, Mus-e è presente dall’anno scolastico 2004/2005, mentre l’anno successivo si è formata ufficialmente l’associazione locale facente riferimento a Mus-e Italia Onlus.

Assieme al Presidente Del Sante, e al Consiglio Direttivo, è presente il Supervisore Locale, Dott.essa Antonella Coppi, il Supervisore Didattico Dott. essa Elisabetta Benassi, e il Supervisore Artistico Giandomenico Silvestrone. Gli artisti che operano nelle scuole nei quattro campi principali (Arti Visuali, Movimento Espressivo, Musica e Teatro) sono sedici.

Le scuole reggiane con cui Mus-e Reggio Emilia operano sono l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei, e l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci; la Scuola Primaria Collodi, la Scuola Primaria Giosuè Carducci, e la Scuola Primaria Zibordi.