Economia |
Economia
/

Landi Renzo recluta Ferrero e va verso i carburanti alternativi

24 ottobre 2017 | 15:15
Share0
Landi Renzo recluta Ferrero e va verso i carburanti alternativi

Il manager, che viene da ruoli importanti in Fca, sarà il vice presidente del gruppo Landi Renzo per lo sviluppo strategico e a capo della nuova divisione tecnologica dell’azienda di Corte Tegge

REGGIO EMILIA – Paolo Ferrero (foto) sarà il vice presidente del gruppo Landi Renzo per lo sviluppo strategico e a capo della nuova divisione tecnologica dell’azienda di Corte Tegge. Il manager riporterà direttamente all’amministratore delegato, Cristiano Musi, con il compito di sviluppare il business a livello globale, con un focus sull’Oem, coordinando e gestendo le politiche di sviluppo prodotto e delle nuove soluzioni di componenti e sistemi powertrain per i carburanti alternativi per auto e mezzi pesanti.

Si legge in un comunicato: “L’ingresso di Paolo Ferrero si inserisce nell’ambito del piano di rilancio del gruppo annunciato all’inizio di settembre che prevede, tra le altre cose, un maggiore focus sullo sviluppo del mercato Oem a livello globale e la penetrazione sul mercato dei mezzi pesanti.

Paolo Ferrero, 62 anni, vanta una lunga carriera nel settore automobilistico a livello internazionale iniziata nel 1980 in Abarth, all’epoca dipartimento racing del Gruppo Fiat, e poi proseguita in altre aziende del gruppo torinese (successivamente Fca) con ruoli di crescente importanza, sia in ambito passenger car, M&HD e sviluppo powertrain, per cui ha lavorato su soluzioni sia tradizionali che di carburanti alternativi. Ferrero ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di Ceo e General manager di Fiat-GM Powertrain Italia, senior vice president Powertrain di Chrysler, general manager di Fiat Powertrain Technologies per l’area Mercosur e vice resident product Engineering di Fiat-Chrysler Powertrain per l’America Latina.

Cristiano Musi, amministratore delegato di Landi Renzo, ha commentato: “Siamo molto contenti che un manager di così alto profilo e grande esperienza quale Paolo Ferrero entri a fare parte della nostra squadra. Le competenze e la consolidata esperienza che ha sviluppato nel settore automotive, oltre alla sua solida rete di relazioni, contribuiranno ad accelerare l’implementazione del piano strategico 2018-2022, puntando a una crescita del business sui mercati internazionali”.

Ferrero, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, ha frequentato anche il corso di Ingegneria Gestionale Design and Development presso la Bosch Carnegie Mellon University di Pittsburgh.