E-commerce, sempre più acquisti online: ora anche l’arredo

10 ottobre 2017 | 12:57
Share0
E-commerce, sempre più acquisti online: ora anche l’arredo

Quali sono i vantaggi dell’arredamento online e come acquistare in sicurezza sul web

REGGIO EMILIA – La rete sta diventando sempre più spesso il canale d’acquisto e di vendita per eccellenza. Negli ultimi anni, infatti, il boom degli e-commerce ha coinvolto in Italia i settori più diversi: da grandi comparti come quello dell’elettronica di consumo, fino ad arrivare alla grande distribuzione e all’abbigliamento di lusso. Al punto che il giro d’affari dei negozi elettronici tricolori ha conosciuto una crescita del +16%: cosa che ha spinto il settore degli e-commerce ad un giro d’affari di poco superiore ai 16 miliardi di euro. Ma all’interno del mondo e-commerce italiano si muovono decine di nicchie: molte delle quali nate di recente, ma impostesi sul mercato in brevissimo tempo. E l’arredo è stato sicuramente una delle sorprese più dirompenti negli ultimi mesi.

Arredamento online: un mercato dal valore milionario
In un settore in continuo movimento ed espansione, le nicchie sono gioco forza quelle che fanno la differenza. Essendo lo scopo degli e-commerce andare incontro alle necessità dei consumatori, non stupisce il boom dell’arredamento online. Soprattutto per via della spinta data dai Millennials, sempre più attenti a questa componente. Parliamo infatti di un settore che in Italia vale circa 370 milioni di euro: pur rappresentando solo il 2% dell’intera torta dell’e-commerce, questa nicchia sta letteralmente spiccando il volo. Il successo di questo comparto, poi, non è legato esclusivamente all’interno della casa: anche ad esempio l’arredo da giardino è disponibile sui siti come unopiu.it, per cui ormai su internet si può soddisfare qualsiasi esigenza di consumo. Infatti praticamente tutti i tipi di mercati stanno venendo letteralmente invasi dall’e-commerce, che è sempre di più il modo preferito dai consumatori di acquistare dei beni.

Quali sono i vantaggi dell’arredamento online?
Internet è un aggregatore che non teme rivali: ed ecco qual è il primo vantaggio degli e-commerce, che investe anche il comparto dell’arredamento online. Sul web, infatti, si possono trovare tantissimi prodotti perfetti per ogni esigenza, e per tutte le tasche. Altro vantaggio: i brand di qualità sono tutti presenti su Internet con un e-commerce proprietario, dunque non si sacrifica la qualità. E poi ordinare con un semplice click da casa, è un fattore che toglie diversi pensieri e fatiche. Ma i vantaggi sono anche altri: i prezzi dei vari arredi sono più bassi e possono essere confrontati, per fare una scelta più intelligente. Infine, ci si può informare e successivamente acquistare rimanendo connessi.

Come acquistare in sicurezza sul web?
Acquistare su Internet è una grande opportunità per tutti, ma bisogna anche sapere come evitare le truffe. Non tutti gli e-commerce, infatti, sono seri e affidabili. Innanzitutto informatevi sull’eventuale presenza del diritto di reso: potrete cambiare la merce, se vi arriva danneggiata, se difettosa, o se non conforme alle vostre richieste. Inoltre, evitate sempre di comprare un prodotto all’interno di negozi elettronici non certificati dal protocollo HTTPS. Altri consigli utili per scansare le truffe su Internet? Evitate quegli e-commerce in dropshipping che si appoggiano a produttori asiatici: spesso i prezzi bassi vengono poi gonfiati dalle tasse per lo sdoganamento, oppure sono di pessima fattura. Controllate anche l’ammontare delle spese di spedizione, e assicuratevi di visitare solo gli e-commerce affidabili: qui, vi aiuteranno i diversi feedback presenti in rete.