Economia |
Economia
/

Coop Il Bettolino, un premio per la sostenibilità ambientale

17 ottobre 2017 | 17:36
Share0
Coop Il Bettolino, un premio per la sostenibilità ambientale

Al Bologna Award for International Sustainability and Food. Lavora con persone svantaggiate con una grande attenzione ai temi ambientali e del recupero energetico

REGGIOLO (Reggio Emilia) – La cooperativa sociale Il Bettolino di Reggiolo è stata premiata sabato scorso con una menzione speciale al Bologna Award for International Sustainability and Food (nella foto da sinistra Alberto Bertazzoni, Francesca Benelli, Simona Caselli e Iulia Carimova). Nutrire una popolazione che, a fine secolo, potrebbe toccare quota 11 miliardi è la vera sfida del pianeta. Sostenere la ricerca scientifica e tecno-logica in tema di sostenibilità agroalimentare, migliorare e ottimizzare la distribuzione del cibo, ridurre l’impatto ambientale e sociale della produ-zione e distribuzione alimentare, promuovere una nuova e diffusa cultura nel segno dell’educazione alimentare sono gli obiettivi portanti del Bologna Award for International Sustainability and Food, Premio internazionale “Città di Bologna” presen-tato nell’autunno 2016 a New York.

Ideato e promosso da CAAB Centro Agroalimentare di Bologna con la Fondazione FICO, in sinergia con la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna, il Premio punta a valorizzare le ricerche scientifiche e le iniziative in ambito agri-colo e agro-alimentare realizzate da persone, isti-tuzioni e aziende nel segno dello sviluppo sostenibile e durevole.

Quest’anno un premio speciale è stato assegnato al Bettolino, che opera da anni per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La principale attività è la produzione, trasformazione e commercializzazione di piante aromatiche, in particolare basilico, e fiori, con altissimi livelli qualitativi e con una grande attenzione ai temi ambientali e del recupero energetico, grazie anche ad una stretta collaborazione con importanti gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, in particolare cooperative.

Le premiazioni si sono svolte il 14 ottobre a Bologna, presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli. Per Il Bettolino ha ritirato il premio la presidente Francesca Benelli, particolarmente emozionata per l’importante riconoscimento. Per la cooperativa erano presenti anche Iulia Carimova e Alberto Bertazzoni. Al Bettolino ha espresso le sue felicitazioni anche il presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta, sottolineando come Il Bettolino, oltre a rappresentare una eccellenza nella cooperazione sociale, sia anche un importantissimo esempio di agricoltura sociale.

Bologna Award ha cadenza biennale e dopo una prima edizione celebrata in occasione di EXPO 2015, a Milano, nel 2017 ha visto la seconda edizione. edizione.
Il vincitore del premio è Matteo Dell’Acqua, giovane ricercatore della Scuola Sant’Anna di Pisa, Tra gli altri premiati, per la nuova categoria ‘City of food master’, organizzata con ilFutur Food In-stitute, ci sono l’olandese Michiel Bakker, di Google Food, e gli americani Stephen Ritz, inventore degli orti urbani nel Bronx newyorkese, e Douglas Gyeton, autore del libro Lessico della sostenibilità, e l’italiana Licia Colò, autrice a con-duttrice di tanti programmi di divulgazione scientifica e naturale.