Cronaca |
Cronaca
/

Carabinieri, al via l’operazione cimiteri sicuri

30 ottobre 2017 | 13:16
Share0
Carabinieri, al via l’operazione cimiteri sicuri

In occasione delle festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti i militari intensificano la vigilanza

REGGIO EMILIA – I carabinieri reggiani, in linea con le direttive del colonnello Antonino Buda, intensificheranno i controlli per le festività di Ognissanti. Un’attività finalizzata a prevenire e contenere le manifestazioni di microcriminalità solitamente diffuse in tali zona, ma che toccano il picco di crescita in concomitanza con tale festività come borseggi nei cimiteri e furti sulle auto in sosta nei parcheggi dei cimiteri del capoluogo e della provincia.

L’intensificazione dei controlli, già attuata a partire dalla fine della scorsa settimana, verrà particolarmente intensificata nei giorni 31 ottobre 1 e 2 novembre ovvero i giorni in cui si calcola il massimo afflusso di persone nei cimiteri del capoluogo e della provincia. Nei cimiteri cittadini, ed in particolare in quelli di Via Fratelli Rosselli, quello suburbano di Via Gattaglio a Coviolo e quello Monumentale di Via Beretti, dall’apertura alla chiusura anche i carabinieri assicureranno la dovuta vigilanza di natura prettamente preventiva attraverso pattuglie appiedate che in colori d’Istituto cercheranno di garantire la giusta soglia di sicurezza ai tanti visitatori.

Pattuglie a piedi che saranno affiancate anche dal personale in abiti civili e da le pattuglie automontate che effettueranno frequenti passaggi con soste nei cimiteri. Analogamente avverrà in provincia con i Carabinieri che assicureranno la dovuta vigilanza negli orari di apertura e chiusura dei cimiteri. Importante sarà anche il contributo che gli stessi cittadini vorranno dare per aumentare la soglia di sicurezza e prevenire la consumazione dei classici reati di microcriminalità che solitamente si verificano in tali periodi.

I consigli dell’Arma
I Carabinieri infatti raccomando e sensibilizzano i cittadini a evitare di lasciare sulle auto in sosta borsette, valori e comunque tutto quanto possa essere di interesse ai ladri; evitare di sostare in luoghi affollati dove la ressa di gente potrebbe agevolare l’azione dei borseggiatori facendo attenzione in quel caso a tenersi en strette le borsette e i portafogli; segnalare al 112 ogni situazione o movimento sospetto in modo tale da garantire il tempestivo intervento dei Carabinieri.

I carabinieri assicureranno inoltre l’intensificazione della vigilanza presso la Stazione Ferroviaria, delle Autocorriere e in tutte le zone maggiormente frequentate dai cittadini con il precipuo fine di contenere le fattispecie di reato strettamente correlate alla microcriminalità.