Economia |
Economia
/

axelero, la rivoluzione digitale in Emilia

18 ottobre 2017 | 08:38
Share0
axelero, la rivoluzione digitale in Emilia

REGGIO EMILIA – Il tessuto imprenditoriale dell’Emilia Romagna è formato da molte piccole e medie attività dal carattere innovativo, un ecosistema che crea condizioni favorevoli e che nelle opinioni degli esperti vede le nuove tecnologie come punto focale, un fattore trainante, per tutto il comparto industriale. Secondo le recensioni è il comparto biomedico a fare da traino verso l’innovazione seguita dall’industria automobilistica, il settore tessile e ovviamente quello agroalimentare.

Digitalizzazione dei sistemi produttivi: le opinioni di axelero
axelero, l’azienda italiana quotata in borsa che accompagna e supporta le PMI lungo il loro percorso di digitalizzazione, ha un’opinione ben chiara su quali debbano essere i passi da seguire per poter essere competitivi sul mercato odierno. I comparti sopraelencati rappresentano l’eccellenza e delle potenzialità del territorio Reggiano, imprese che contribuiscono a rendere unico tutto il sistema industriale, dando vita ad un’importante rete di aziende ed imprenditori che hanno saputo cercare e sviluppare un habitat di produzione dal carattere dinamico ed innovativo. Per poter entrare nelle nuove dinamiche dell’economia, è fondamentale per axelero portare le aziende ad un livello successivo, ed è opinione comune che questo debba avvenire attraverso la digitalizzazione dei sistemi produttivi così da garantire una più alta competitività, anche a livello internazionale.

Il processo industria 4.0 rappresenta un vero punto di svolta, un’azione che può avvenire solo attraverso un collettivo e sinergico scambio di intenti. La stessa axelero lo considera un cambiamento fondamentale per le strategie dei processi produttivi, l’intero organigramma aziendale ed un differente ed innovativo accesso ai nuovi modelli di consumo dei mercati internazionali. Dalle recensioni e dalle opinioni degli esperti del settore emerge quindi come sia necessario agire in maniera diretta sulla capacità di innovazione, partendo dalla formazione, e quindi dall’acquisizione di competenze sempre nuove e aggiornate.

axelero: opinioni e recensioni sul salto tecnologico in economia
Le recensioni parlano chiaro, elemento fondamentale per tutto il territorio di Reggio Emilia, ma anche per tutta la penisola, è il settore manifatturiero che rappresenta circa il 15% di tutto il PIL Italiano, con un fatturato a dieci cifre che vede coinvolte oltre 400 mila imprese. Aprirsi all’innovazione rappresenta per queste aziende una vera sfida ed un’opportunità per tutti quegli imprenditori che vogliono avviare un nuovo cammino verso il digitale. Questo momento storico rappresenta secondo axelero un vero e proprio salto tecnologico nel futuro, grazie al quale la pluralità delle piccole e medie imprese può cogliere a pieno tutti i benefici della rivoluzione digitale, con conseguente miglioramento di tutto il tessuto economico.

axelero opinioniAnche lo Stato ha fatto la sua parte, inserendo in calendario un piano industria 4.0, che mette a disposizione agevolazioni fiscali per tutte quelle imprese i cui servizi sono orientati alla robotica industriale, al cloud, alla realtà aumentata e ai big data. Un’operazione determinante, che secondo le opinioni e le recensioni degli economisti può essere agevolata attraverso l’aggregazione d’impresa, e l’ammodernamento della filiera produttiva, che in Emilia Romagna coinvolge tutto il settore dell’automotive e del packaging. Interessante in questo senso il progetto dell’internet company milanese che, attraverso una serie di blog a tema propone guide e consigli su come affrontare le sfide del web nei vari settori merceologici, di cui possiamo vedere un esempio dedicato alle officine ed ai meccanici collegandosi al nel portale di axelero.

Ci troviamo davanti ad una vera e propria rivoluzione industriale, che nelle recensioni vede come traino fondamentale non solo le piccole e medie imprese, ma coinvolge tutta la popolazione. L’esempio è dato dalle migliaia di applicazioni, da quelle dedicate all’e-commerce fino a quelle rivolte all’homebanking, dai sistemi di sicurezza al monitoraggio sui big data.

La rivoluzione digitale mette in campo tutte le risorse per ridisegnare il futuro, ponendo al centro le necessità dell’uomo e dell’industria moderna, cui sicuramente l’Emilia Romagna non si farà trovare impreparata.