Una sensazione di ottimismo pervade l’uso della rete in futuro: ecco perché

4 settembre 2017 | 18:54
Share0
Una sensazione di ottimismo pervade l’uso della rete in futuro: ecco perché

Stando a una ricerca condotta da Pew Research siamo destinati a fidarci sempre più spesso di Internet

REGGIO EMILIA – Stando a una ricerca condotta da Pew Research siamo destinati a fidarci sempre più spesso di Internet: più passerà il tempo, dunque, meno inquietudini saranno presenti in fase di navigazione. Nello specifico, gli internauti si sentiranno sempre più spesso al sicuro durante ogni operazione condotta in rete e aumenterà gradualmente la loro fiducia nei confronti di qualsiasi mezzo o servizio disponibile su Internet. Il tutto nonostante le rilevazioni abbiano evidenziato un 24% di utenti particolarmente diffidenti: ma si tratta del retaggio di una cultura costretta a metabolizzare tutte le novità del digitale in pochissimo tempo.

Ottimismo in rete: l’Emilia-Romagna ne è un esempio
Tutto questo crescente ottimismo nei confronti di Internet viene ad esempio testimoniato dall’uso costante che ne fanno gli utenti dell’Emilia-Romagna. Come riportato dal sito della Regione, nel corso di 5 anni, infatti, le famiglie emiliane dotate di connessione sono salite dal 56% al 72%, il che pone questa regione al di sopra delle medie nazionali, pari al 69% di utenti collegati alla rete. E non parliamo di accessi singoli, ma di frequenza giornaliera: il 72% degli utenti emiliani naviga quotidianamente in rete e non sente alcuna pressione quando si trova a dover ordinare e pagare online un prodotto o servizio, o quando si tratta di doversi registrare lasciando in dote i propri dati personali.

Mobile VS desktop: quale canale viene preferito?
Nonostante il boom delle connessioni da smartphone, oggi il 63% degli utenti italiani si collega ancora da laptop o da PC desktop, il che significa che le connessioni Internet domestiche giocano ancora un ruolo importantissimo. Ciò avviene per via del fatto che molti lavorano in remoto tramite il web e tanti altri amano svagarsi tramite la visione dei contenuti multimediali in streaming, magari connessi ad una smart TV o visitando quotidianamente i social. La necessità di avere una buona connessione è dunque molto sentita, non a caso oggi solide società di settore tra cui Vodafone propongono numerose offerte sull’Adsl per la casa tra cui scegliere, grazie alla cui convenienza l’accesso alla rete diventa, di conseguenza, un servizio alla portata di un bacino di utenti sempre più ampio.

Internet: come utilizzarlo in maniera integerrima
Il boom dell’utilizzo di internet è certamente un’ottima notizia sotto vari punti vista, ciononostante bisogna fare alcune doverose considerazioni in merito a come utilizzare questo strumento nel migliore dei modi, soprattutto quando si tratta di minori. Prima di tutto ricordate che avere fiducia nei vostri figli non significa essere incauti: il web nasconde comunque delle insidie, che possono essere facilmente evitate seguendo alcuni consigli. Ad esempio, i bambini devono essere indirizzati verso un uso consapevole dei social e invitati a segnalare immediatamente qualunque tentativo di adescamento. Allo stesso modo, le prime esperienze su Internet dei bimbi devono essere guidate dall’esperienza del genitore. Inoltre, serve anche un controllo quotidiano, per evitare ad esempio episodi di cyber-bullismo. Infine, è anche possibile acquistare dei router in grado di mettere certi siti web in black list, evitando dunque che possano essere visitati dai bambini.