Segreteria Pd, spiragli per una riconferma di Costa

8 settembre 2017 | 14:28
Share0
Segreteria Pd, spiragli per una riconferma di Costa

Summit fra le due mozioni: i Renziani potrebbero cedere in cambio di posizioni di maggior peso dentro al partito

REGGIO EMILIA – Una gestione unitaria della segreteria con un nome condiviso da entrambe le mozioni (ma non hanno fatto nomi), o una gestione unitaria con Andrea Costa che resta segretario, ma con posti più di rilievo per i Renziani fra cui il responsabile dell’organizzazione del partito e degli enti locali (attualmente in mano agli orlandiani con Roberta Ibattici), oppure il segretario del cittadino (posizione attualmente vacante con l’addio di Mauro Vicini transitato a Mdp). Sono queste le due proposte fatte dall’area Renzi durante l’incontro di ieri con gli Orlandiani.

Per gli Orlandiani erano presenti Antonella Incerti, Maino Marchi, Paolo Gandolfi, Valeria Montanari, Matteo Nasciuti e per i Renziani Massimo Gazza, Giammaria Manghi, Giuseppe Pagani, Giacomo Bertani e Vanna Iori.

Gli Orlandiani hanno ribadito che attualmente in campo c’è solo il nome di Andrea Costa e che, altrimenti, si va alla conta, ma hanno lasciato intendere che potrebbero aprire all’ipotesi di dare incarichi di maggiore rilievo ai Renziani dentro alla segreteria o cedere loro la guida del cittadino.

L’incontro è stato aggiornato a data da destinarsi per consentire ai Renziani di discutere fra loro capire se ci sono le condizioni per procedere e accettare la ricandidatura di Costa in cambio di un maggior peso nel partito. Il tempo corre, dato che il congresso si terrà in ottobre.