Reggio Emilia, gli appuntamenti del fine settimana

1 settembre 2017 | 12:08
Share0
Reggio Emilia, gli appuntamenti del fine settimana

Gli appuntamenti di Reggio Emilia e provincia la prossima settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 1° settembre e che gli eventi vanno fino a domenica 3 settembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Festareggio: E’ il Deejay Time Day a FestaReggio. Deejay Time Summer Tour venerdì 1 settembre, dalle 22, fa tappa a all’arena Madiba della Festa con i 4 dj che hanno fatto la storia di Radio Deejay: Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso, nomi storici che hanno letteralmente fatto la storia della musica dance in Italia, un porto di approdo delle grandi novità internazionali del genere per il pubblico nostrano. La biglietteria aprirà alle 19,30, mentre l’Arena sarà accessibile dalle 20. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 22,30. In piazza Grande invece, “un cast ad alto tasso di divertimento: le webstar e youtubers Matte & Bise, Alberico De Giglio e Marco Leonardi si cimenteranno in un vero e proprio live game show, presentato da Andrea Prada. Le web stars si sfideranno tra di loro in prove di abilità, quiz e performances. Il pubblico decreterà, ogni volta, quali saranno le peggiori performances e quale sarà la web star più «mainagioia» tra i maggiori web influencer italian. Al termine dello show sono previsti meet&greetcon le web stars.

Sbaracco day: Dopo il successo delle prime due edizioni di super saldi, sabato torna, a Reggio Emilia, lo ‘Sbaracco Day’ ideato da Cna e Cna Commercio. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Reggio Emilia e sostenuta da ReggioInRosae’, Assicoop Emilia Nord e la concessionaria Autoluna Citroen, sara’ l’occasione per approfittare di una serie di offerte a prezzi scontatissimi sulla merce di fine stagione.

Chiostri di San Pietro:  domani in città torna Eleva, il festival di musica elettronica ed arte arrivato alla quinta edizione. Quattro le location che ospiteranno il festival: si comincia domani sera, 2 settembre, ai Chiostri di San Pietro con Lndfk, Willie Peyote ft. Frank Sativa, Dutch Nazari, Jolly Mare, Harvey Sutherland e Till von Sein. Come al solito il festival sarà diviso in diversi appuntamenti, detti “Meeting”: verde, giallo, rosso e blu. Info: www.elevafestival.com.

Provincia

Canossa: sarà la cantautrice reggiana Marina Ligabue a vestire i panni di Matilde di Canossa nella ventisettesima Rievocazione storica canossana. In programma due giorni di spettacoli ed eventi, in cui saranno impegnati oltre 400 comparse in costume storico. Una speciale anticipazione si avrà stasera: a partire dalle 20 in piazza Matilde di Canossa ci sarà la Cena alla corte di Matilde (su prenotazione: 335-6890739 o 348-5993068); a seguire intrattenimento musicale con melodie di altri tempi su arie di grandi artisti, e spettacolo a cura degli Sbandieratori e musici della Maestà della Battaglia. Domani alle 17 apriranno gli stand enogastronomici; alle 18.30 dimostrazioni itineranti nel villaggio medievale; alle 19.30 corteo storico (partenza dal polo scolastico) e a seguire rievocazione storica del perdono a cura di Claudia Campani. Al termine, “si odono note di musica aleggiare nell’aria…” un canto per Matilde. Per info contattare il Comune di Canossa allo 0522-248411.

Albinea: Ottimo cibo, spettacoli, mercatini, musica e sport. E’ come al solito un menù molto ricco quello proposto dalla tradizionale fiera della Fola, che si svolgerà ad Albinea da sabato 2 a lunedì 4 settembre. La kermesse vivrà un’anteprima venerdì sera, alle 21, grazie al concerto al parco dei Frassini dei “The Blue Cover” che proporranno cover acustiche di Paul Simon, Nora Jones e Tom Waits.

Montecchio: Si ripeterà domenica il grande successo della grigliata di settembre al Parco del Nocciolo a Montecchio. A partire dalle 12.30 (le prenotazioni sono state già raccolte, ma c’è ancora qualche posto) versando la quota di 18 euro per gli adulti e 12 per i ragazzi entro i 12 anni, sarà possibile sedere a tavola per gustare un pasto completo (primo e grigliata). Gli organizzatori metteranno a disposizione proprio tutto, compreso il bere. Chiedono solo ai partecipanti di portare la voglia di divertirsi. Info e prenotazioni borrini61@gmail.com.

Gualtieri: Torna a Santa Vittoria, come ogni settembre, il tradizionale appuntamento con la Festa del lambrusco, giunta alla 21esima edizione e in programma questo e il prossimo fine settimana: sei giorni a Palazzo Greppi per degustare la cucina tradizionale accompagnata dai lambruschi reggiani e dalla buona musica.Questo weekend vedrà l’apertura del ristorante tradizionale domani alle 20, e alle 20.30 l’apertura dell’enoteca della loggia. Questa sera (ore 21) il concerto dell’Andrea Band, domani “Delma e il giardino del liscio” e domenica Leonardi Maurizio. Sempre domenica, a mezzogiorno, il pranzo al ristorante tradizionale e alle 17 la cottura dei ciccioli. Nella sala civica sarà possibile inoltre visitare la mostra di ricamo, curata dal gruppo del circolo “Al Palazzo”. L’evento è organizzato dal circolo “Al Palazzo”, con il patrocinio del Comune di Gualtieri.

Boretto: torna anche quest’anno l’appuntamento con il River’s Food Festival, la festa della cipolla borettana e dell’agroalimentare di qualità giunta quest’anno alla sua terza edizione: da oggi a domenica al Lido Po di Boretto tre giorni di incontri, degustazioni e show cooking sulle rive del grande fiume tra prodotti del territorio, cultura, buon cibo e attenzione all’agricoltura.

Brescello: Prosegue nel weekend la tradizionale Sagra di San Genesio di Brescello, organizzata dalla Pro Loco. La serata di oggi sarà dedicata allo sport, con la proiezione della storica partita Brescello-Juventus 1-1 di Coppa Italia del 1997. A 20 anni dallo storico match saranno presenti tutti i giocatori e lo staff gialloblù di allora, che disputarono la partita allo stadio Giglio, riuscendo a strappare un pari alla formazione bianconera, fresca del titolo di campione del mondo. Spazio anche alle risate con la commedia dialettale della compagnia “La palanca sbusa” di

Gualtieri. Si prosegue domani con il concerto del gruppo “Tatanka” che propone canzoni italiane di Guccini, De André, Zucchero, Dalla e De Gregori e infine domenica divertimento assicurato con “Il grande show” che vedrà sfidarsi a suon di barzellette Willer Collura e Gianpaolo Cantoni. Ogni sera servizio cucina attivo dalle 19.30.

Correggio: andrà in scena domani, sabato 2 settembre, alla Casa popolare Spartaco di Budrio di Correggio, organizzato dai gestori della casa assieme ad Anpi Correggio. Dalle ore 17.30 si parlerà del leggendario burattinaio e partigiano reggiano Otello Sarzi in compagnia di Remo Melloni, docente alla scuola Paolo Grassi di Milano dove insegna Storia del teatro e teatro d’animazione. Dopo la discussione si continuerà alle ore 21 con la cena a base di grigliata mista e verdure, e hamburger vegani per chi non mangia carne. Al termine del pasto ci sarà la proiezione del filmato dello spettacolo “La Guerra” con Otello Sarzi e i burattini Fagiolino e Brighella.

Vetto: La piscina di Vetto saluta l’estate con un tributo a Vasco Rossi. Domani sera il Chug-a-Lug, la piscina di Vetto di via Casa Giammara 6 in un bellissimo colle sopra alla vallata dell’Enza, organizza la festa di fine stagione. Si parte alle 20, si potrà cenare sul posto prima di assistere al concerto degli Asilo Republic, una delle principali cover band di Vasco Rossi, e di continuare la nottata con Ape Dj. Si cena con affettati misti, con gnocco fritto gratis. Per informazioni, chiamare Stefano al numero 380-7747903.

Castelnovo Monti: Tre giorni di cibo e giochi dal sapore di Tirolo. Vanno in scena da oggi a domenica a Castelnovo Monti, nel nuovo oratorio del paese, dove si terrà la “September Tirol Fest”. Si partirà stasera con l’inaugurazione e l’apertura degli stand gastronomici e dalle 21.15 animazione e karaoke con Arianna. Domani alle 17 la presentazione del Trail della Pietra con aperitivo offerto dallo Stone Trail Team. A seguire Magnetika Cover Band in concerto. Domenica alle 9.30 la partenza del Trail. Alle 13.30 premiazioni. Djset di Niks Dj.

Castelnovo Monti: Gastronomia all’ombra della Pietra di Bismantova. Domenica a Campolungo, frazione di Castelnovo Monti nell’area della Pietra, va in scena dalle 12.30 la Strapolentata organizzata dalla combriccola di Casale, un festival della polenta con condimenti ospitato dalla parrocchia. Dopo il pranzo con vari tipi di sughi per la polenta, nel pomeriggio si proseguirà con intrattenimenti, tornei di briscola e pinnacolo, giochi per grandi e piccini, escursioni guidate alla Pietra, fino alla merenda a base di gnocco fritto dalle 17.30.

Collagna: Un sabato di musica “barbarica”, con vecchi amici che si ritrovano. Domani sera piazza Ferretti nel centro di Collagna ospiterà il “Sabato Barbarico 2017”, un momento musicale che ha al centro il cosiddetto teatro barbarico di Giovanni Lindo Ferretti, ex voce dei Cccp e dei Csi originario di Cerreto Alpi, dove da molti anni è tornato a vivere. L’ospite d’onore della seconda parte di serata sarà poi Cisco, l’ex cantante dei Modena City Ramblers da un decennio solista e ora nel pieno del tour da “Dinosauro solista”.  La festa inizierà alle 18 con Ferretti e lo spettacolo di teatro barbarico equestre in compagnia della Corte Transumante di Nasseta, la squadra di cavalieri e cavalli che lavora proprio a Collagna con Ferretti. Alle 21.30, dopo la cena, il concerto di Cisco, che ha già annunciato su Facebook qualche omaggio. Per tutta la serata funzionerà un ristorante oltre al bar. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica.