Pedofilo seriale, chiesti dieci anni di reclusione

28 settembre 2017 | 15:49
Share0
Pedofilo seriale, chiesti dieci anni di reclusione

La richiesta del pm per Elisandro Dos Anjos Costa, il pedofilo seriale di Reggio accusato di atti sessuali. Comune ammesso parte civile, respinta la richiesta de La Caramella buona

REGGIO EMILIA – Il pubblico ministero Roberto Cerone ha chiesto una pena 15 anni, (ridotti a 10 per rito abbreviato) e 40.000 euro di multa per Elisandro Dos Anjos Costa, il pedofilo seriale di Reggio Emilia accusato di atti sessuali e di induzione alla prostituzione minorile.

Nel processo iniziato quest’oggi a Bologna il Comune di Reggio Emilia – rappresentato dall’avvocato Marco Scarpati – e’ stato ammesso come parte civile. In apertura dell’udienza, l’imputato ha dichiarato di “provare vergogna” e di essere “molto pentito per quanto fatto”, affermando di essere incorso nei reati commessi a causa del suo “sentirsi solo”.

Al termine del suo intervento, la difesa ha chiesto di procedere con una perizia psichiatrica sulle capacita’ di intendere e di volere dell’imputato. Pm e parte civile si sono opposte e il gup ha disposto il procedere senza la perizia. L’udienza e’ stata sospesa e aggiornata al prossimo 7 dicembre 2017, quando saranno chiamate in causa la parte civile Comune di Reggio Emilia e la difesa.

E’ stata invece respinta la richiesta della onlus antipedofilia “La caramella buona” di Reggio Emilia, che aveva anch’essa presentato istanza per costituirsi parte civile.