Il Circolo di equitazione compie 50 anni e si rifà il look

14 settembre 2017 | 17:37
Share0
Il Circolo di equitazione compie 50 anni e si rifà il look

Ampliamento degli spazi e dei servizi e bonifica del circolo. Il presidente Fratti: “Molte le attività aperte per i soci ma non solo. Proporre una gestione ottimale del tempo in famiglia per noi è prioritario”

REGGIO EMILIA – Diversificazione delle quote in base alla composizione del nucleo famigliare, aumento dei servizi, dichiarazione programmatica a inizio mandato presidenziale, trasparenza dei costi con pubblicazione dei listini online. Sono alcune delle iniziative concretizzate in questi ultimi anni dal Circolo Equitazione di Reggio Emilia (Cere), che oggi compie il mezzo secolo di vita e lo festeggia all’insegna dell’esperienza, del rinnovamento e dell’innovazione. A cominciare da un ampliamento e da un rinnovamento della palestra e dei campi da tennis e da basket e dallo smaltimento dell’ amianto ancora presente sulla copertura dei campi da tennis.

“Il circolo vanta una lunga esperienza, da quando è nato nel 1967 – spiega il presidente del consiglio direttivo del Cere, Armano Fratti – e come tutti i settori ha vissuto la fase della crisi economica che ben conosciamo. Anche sull’onda delle difficoltà che questa poteva comportare, abbiamo voluto apportare dei cambiamenti fondamentali per accompagnare il circolo ai suoi primi 50 anni di vita, con dignità e professionalità”.

Prosegue il presidente Fratti: “Anzitutto, abbiamo cambiato lo statuto, diversificando le quote a seconda che il socio sia single o appartenente ad un nucleo familiare: ci sembrava giusto andare incontro ai soci in questo senso. Secondo, abbiamo lavorato per diminuire le spese pur aumentando i servizi. E ci siamo riusciti: siamo passati da 1,650 milioni di euro a 1,420 milioni di euro di spese in due anni. Parallelamente, abbiamo inserito servizi come l’osteopata e il centro benessere, proponendo in ogni momento della giornata sauna, bagno turco, massaggi e trattamenti estetici e curativi. E abbiamo rimodernato tutto lo staff delle attività sportive, dall’equitazione al tennis, alla palestra. Tutto il nostro staff tecnico di allenatori vanta un curriculum sportivo di attività a livello nazionale”.

Nel mese di luglio l’Immobiliare ippica reggiana, in sintonia con le necessità del circolo sportivo, ha affrontato lavori di ristrutturazione al Cere che in occasione dei sui 50 anni lo hanno “rimesso a nuovo”. Come riferisce la presidente dell’Immobiliare, Gianna Grassi, “anzitutto abbiamo smaltito tutto l’amianto dai tetti della palestra e dei campi da tennis. In realtà per lo stato di conservazione in cui era, avremmo potuto tenerlo come tale ancora per tre anni. Ma si trattava di sposare il concetto che amiamo di offrire un ambiente sano. Per aumentare l’offerta, poi, abbiamo fatto ampliare la palestra e le funzioni al suo interno e abbiamo rinnovato tutti i fondi dei campi da tennis ed ampliato la zona benessere. Questi lavori saranno completati entro fine mese”.

Tutti i cambiamenti restano nell’ottica della filosofia cui il circolo è fedele da sempre. “Che significa – sottolinea Grassi – considerare e presentare il circolo prima di tutto come luogo di ritrovo conviviale e familiare, prima ancora che luogo dove praticare attività sportiva”.

“Proprio a questo scopo – interviene Fratti – sono riferite le caratteristiche che secondo noi lo rendono un circolo distintivo: il fatto che il socio può recedere quando crede, il fatto di inviare a tutti i soci, da due anni a questa parte, il bilancio in modo esteso e di pubblicare online i nostri listini (una novità in 50 anni), la consuetudine nuova di far pagare al socio una quota minore se il suo nucleo familiare è composto da un solo membro, l’idea di presentare una dichiarazione programmatica a inizio mandato presidenziale”.

Conclude il presidente Fratti: “Chi vede da fuori il nostro circolo ne osserva la recinzione: non è per dare un’idea di esclusivismo, ma per dare un senso di “protezione” ai nostri soci. Tanto più che sono innumerevoli le attività aperte anche ai non soci: corsi di equitazione, tennis e chitarra, corsi estivi di nuoto e acquagym, campi estivi per bambini, palestra, attività del centro benessere, solo per citarne alcuni”.

I numeri del Cere
160mila: mq di superficie
6900: mq di fabbricati
11: campi da tennis , di cui 3 coperti permanenti, 2 coperti nella stagione invernale e 6 scoperti, coprendo tutte le diverse finiture delle pavimentazioni richieste dal Tennis moderno.
3: campi equitazione (di sabbia per il dressage, in erba, di campagna con salti fissi e mobili, in sabbia per salto a ostacoli)
1 campo da beach tennis e 1 da beach volley
50: box per cavalli
3: campi da calcio (da 11 giocatori, da 9 e da 7)
3: piscine (una per il nuoto, una acquagym e idrobike, una bimbi percorso kneipp)
1: palestra, centro benessere, bar con distesa estiva, salone delle feste, saletta per il bridge, sala biliardo, sala da the, sala fumatori, sala tv, bar interno, ristorante a la carte “Sala del Camino”, “Sala delle colonne” per ragazzi, ristorante “I tre tenori” con distesa estiva.