Fiere, premiazione gare Croce rossa italiana

18 settembre 2017 | 08:32
Share0
Fiere, premiazione gare Croce rossa italiana

Alle Fiere sarà organizzato un nuovo evento nazionale

REGGIO EMILIA – E’ terminata  la XXIV edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, organizzata dal locale Comitato CRI. Le Fiere di Reggio Emilia, sono state la base logistica del grande evento, e in questi giorni sono colorate di bianco e rosso, i colori della Croce Rossa Italiana.

Sono tantissimi infatti i volontari che hanno varcato costantemente il padiglione B e che ieri sera l’hanno gremito per per premiazioni delle squadre vincitrici dopo la cena organizzata dai volontari stessi e dai cuochi che hanno cucinato vere e proprie prelibatezze nella cucina allestita al fianco del padiglione e recentemente avuta grazie ai benefattori.

Soddisfazione per la proficua collaborazione che si è instaurata con le Fiere di Reggio Emilia è stata espressa da parte di Antonio Scavuzzo, presidente Regionale della Croce Rossa che ha già annunciato l’intenzione di celebrare, sempre presso le Fiere di Reggio, un nuovo e importante evento Cri di carattere nazionale a inizio anno. Stessa soddisfazione espressa anche dal Presidente nazionale della Croce Rossa  Francesco Rocca.

La gara nazionale di primo soccorso è stata una grande manifestazione annuale a cui hanno partecipato squadre di volontari Cri, una per ogni regione d’Italia provenienti da precedenti selezioni. Le gare sono state simulazioni di primo soccorso su vari possibili emergenze quotidiane: incidente stradale, incidente domestico, infortunio sul lavoro, arresto cardiocircolatorio con rianimazione cardiopolmonare, maxi emergenze anche internazionali, diatribe giudiziarie internazionali. La competizione si è articolata in undici simulazioni con almeno due simulatori di infortunati, numerate in modo progressivo secondo un percorso prestabilito.

La principale finalità delle gare nazionali, competizione con valenza europea nell’ambito dell’educazione al primo soccorso, è quella di proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione sul tema, in cui da sempre le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono in prima linea.