Festareggio, sfida alla povertà con Cesare Damiano

1 settembre 2017 | 11:21
Share0
Festareggio, sfida alla povertà con Cesare Damiano

Stasera alle 21,30 in piazza Grande. In piazzetta delle Idee alle 18.30 presenta il suo libro il vice direttore dell’Espresso e alle 21 si parla dei Simpsons

REGGIO EMILIA – A pochi giorni dall’approvazione da parte del Governo del decreto legislativo sul Reddito di Inclusione (Rei), venerdì 1 settembre in Piazza Grande, ore 21.30, l’appuntamento è a FestaReggio per capire la portata del provvedimento. Interverranno Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera, Antonella Incerti, deputata Pd e membro della commissione Lavoro della Camera, Don Giacomo Panizza, fondatore di Progetto Sud e Isacco Rinaldi, direttore della Caritas Diocesana di Reggio Emilia-Guastalla.

L’incontro, organizzato in collaborazione con i Giovani Democratici, rappresenta un’occasione per approfondire la composizione della legge. “Per la prima volta in Italia – spiega la deputata Antonella Incerti – abbiamo una misura strutturale che darà ad almeno 400mila famiglie con minori un supporto economico. Questo è solo il primo passo di un percorso che prevede, potenzialmente, un allargamento universale a sostegno delle famiglie più in difficoltà, visto che è proprio sulle disuguaglianze che il populismo fiorisce”. Parteciperà al dibattito anche la Caritas diocesana, quotidianamente impegnata nel supporto alle persone in difficoltà. Sarà anche l’occasione per capire come è cambiata la povertà reggiana in questo decennio di crisi: una fotografia della realtà attuale.

Piazzetta delle idee
Il giornalista e vice direttore dell’Espresso Marco Damilano presenta, venerdì in Piazzetta delle Idee alle 18.30, il suo ultimo libro Processo al Nuovo, sul nuovo che avanza (o forse si ritira) nella scena politica italiana, insieme a Massimiliano Panarari, politologo ed editorialista de La Stampa. Qual è stata la genesi del cosiddetto “nuovo” della politica italiana? Da Berlusconi a Renzi passando per Grillo, Damilano analizza il passato provando a disegnare il futuro della politica italiana nell’era dei personalismi e della crisi dei partiti.

Sempre venerdì 1 settembre, in Piazzetta delle Idee alle 21, è la volta della famiglia più irriverente della televisione: con The Simpsons’ Night FestaReggio ricorda i 30 anni dal primo episodio con la prima maratona notturna dedicata alla famiglia Simpson, la serie animata statunitense creata da Matt Groening nel 1987. Massimiliano Panarari, giornalista, Federico Alessandro Amico, presidente Arci Emilia-Romagna, Andrea Quartarone, autore televisivo e docente della Bocconi e Massimo Scaglioni, docente dell’Università Cattolica e collaboratore Sky, analizzeranno uno dei cartoni più famosi e longevi apparsi in televisione, insieme ad immancabili spezzoni delle puntate più belle e rappresentative.