Festareggio, incassi ridotti del 25% per il maltempo

19 settembre 2017 | 16:41
Share0
Festareggio, incassi ridotti del 25% per il maltempo

Il segretario Costa: “Grazie a una grossa revisione delle spese speriamo di chiudere in pareggio”. Nel fine settimana arriva FestaAlvolo

REGGIO EMILIA – Il maltempo ha portato, per Festareggio, una contrazione degli incassi del 25%. In particolare sono stati nove i giorni praticamente persi, a causa della pioggia, che hanno portato a una riduzione dell’incasso previsto da un milione e 900mila euro a poco meno di un milione e mezzo di euro. I dirigenti della Festa speravano di ottenere un buon utile, quest’anno, anche grazie a una razionalizzazione delle spese. Utile che poteva servire per sanare, almeno in parte, il debito di circa 160mila euro che Festareggio ha con la Federazione. Cosa che difficilmente potrà avvenire ora.

Andrea Costa, segretario provinciale del Pd, dice a Reggio Sera: “Abbiamo perso nove serate a causa del maltempo. Per fortuna alla contrazione degli incassi del 25% corrisponde anche una contrazione delle spese in quelle serate dove non abbiamo lavorato. Inoltre avevamo fatto un’importante opera di revisione delle spese di allestimento della festa iniziale che ci avrebbe consentito, a parità di introiti, di fare un utile importante. Questo, ora, ci consentirà di assorbire parte dei mancati introiti. Chiuderemo sostanzialmente in pareggio”.

Per recuperare qualche soldo da venerdi 22 a domenica 24 settembre arriverà dunque FestAlvolo, tre giorni di spettacoli gratuiti al coperto, politica e cucina, ancora al Campovolo di Reggio. Venerdi 22 alle 19 si recupererà l’appuntamento con il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena Boschi, già previsto dal calendario della festa Pd ma rimandato a causa del maltempo. Alle 21 i comici Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi.

Conclude Costa: “Si tratta di uno sforzo straordinario e per questo voglio rivolgere un ringraziamento ai volontari che si sono messi a disposizione”.