Fabbrico, sequestrate 15mila tonnellate di fertilizzanti

18 settembre 2017 | 15:48
Share0
Fabbrico, sequestrate 15mila tonnellate di fertilizzanti

Dalle analisi sono emerse sostanze nocive: denunciato un 55enne bresciano

FABBRICO (Reggio Emilia) – I carabinieri forestali di Gualtieri hanno sottoposto a sequestro preventivo 15.000 tonnellate di fertilizzanti in cui, dalle analisi svolte in un laboratorio di Arpae Emilia-Romagna, e’ emersa la presenza significativa di sostanze chimiche ritenute nocive per la salute e l’ambiente come idrocarburi pesanti e metilfenolo.

Al termine delle indagini, coordinate dal sostituto procuratore Maria Rita Pantani, e’ stato denunciato un 55enne bresciano che aveva preso in affitto due capannoni a Fabbrico dove erano stoccati i fertilizzanti contaminati. L’uomo e’ accusato di recupero, commercio, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali potenzialmente pericolosi, senza autorizzazione.

A mettere in guardia i carabinieri le diverse segnalazioni pervenute dai cittadini della zona che lamentavano odori nauseabondi nei pressi dei capannoni. Ora i fertilizzanti, per essere riutilizzati, dovranno essere trattati con procedimenti per eliminare le sostanze inquinanti. Diversamente, dovranno essere smaltiti in impianti di incenerimento o in discarica.