Fabbrico, sequestrate 15mila tonnellate di fertilizzanti

21 settembre 2017 | 10:18
Share0
Fabbrico, sequestrate 15mila tonnellate di fertilizzanti

Il provvedimento di convalida dopo l’attività dei carabinieri Forestali di Reggio e Gualtieri. Imprenditore bresciano indagato per gestione illecita di rifiuti pericolosi

FABBRICO (Reggio Emilia) – Il giudice ha convalidato il sequestro dei due capannoni e delle 15mila tonnellate di fertilizzanti trovati nei giorni scorsi a Fabbrico dai carabinieri. In seguito alle indagini e’ stato denunciato un 55enne bresciano che aveva preso in affitto due capannoni dove erano stoccati i fertilizzanti contaminati. L’uomo e’ accusato di recupero, commercio, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali potenzialmente pericolosi, senza autorizzazione.

I fertilizzanti contenevano sostanze tossiche e nocive come risultato dalle analisi, cui sono stati sottoposti in un laboratorio di Arpae Emilia Romagna, che hanno evidenziato la presenza di idrocarburi, arsenico, fenoli ed in particolar modo di metilfenoli in quantitativi significativi.

L’attività dei carabinieri forestali di Gualtieri e Reggio Emilia era stata avviata a seguito di diverse segnalazioni pervenute da privati cittadini che lamentavano odori sgradevoli giungere da due capannoni.