Dal Mauriziano a Mancasale: viaggio nell’ingegno idraulico

8 settembre 2017 | 19:06
Share0
Dal Mauriziano a Mancasale: viaggio nell’ingegno idraulico

Sabato tutti in bici fino a Bagnolo e poi la visita all’impianto di depurazione. Ritorno e visita alla villa che fu residenza dell’Ariosto

REGGIO EMILIA – Il prossimo sabato 9 settembre, nell’ambito dell’iniziativa “Lungo il Rodano Reggiano” dal Mauriziano a Mancasale: un viaggio nell’ingegno idraulico di Reggio Emilia – 9 settembre 2017 – organizzata in collaborazione con il progetto Life + Ambiente dal Consorzio della Bonifica Centrale e da Iren, è prevista una visita all’impianto di depurazione di Mancasale con una visita agli impianti di recupero dell’acqua depurata per uso irriguo e spiegazione tecnica della valenza del progetto, specie al termine di una estate siccitosa come quella appena trascorsa.

L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Comune di Reggio Emilia, Fiab Reggio Emilia, Tuttinbici, e associazione Eutopia prevede un ricco programma: ore 9 Impianto di risalita delle acque “Ariosto” (Parco del Rodano – Mauriziano): presentazione della geopedalata, in sinergia con il Contratto di Fiume Rodano e il Laboratorio di Cittadinanza. Intervengono: Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Iren, Comune di Reggio Emilia

Ore 10 partenza in bicicletta alla volta delle Rotte di Bagnolo in Piano con soste narranti: barricazione Corinaldi, ponte a schiena d’asino della sbarra, interconnessioni della rete fognaria. Accompagnano: personale tecnico Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, personale tecnico di IREN, il geostorico Antonio Canovi.

Ore 12 Nodo idraulico delle Rotte di Bagnolo in Piano: visita al nodo idraulico. Sosta con pranzo al sacco. Ore 14,00 partenza in bicicletta alla volta dell’Impianto di Depurazione IREN di Mancasale. Visita degli impianti di depurazione e recupero irriguo con il Responsabile dell’Impianto Luca Santoprete.

Illustrazione del progetto Life + Ambiente ReQpro. Ore 16: ritorno alla volta del Mauriziano con soste narranti al sito della Nave e Villa Cougnet. Accompagna Antonio Canovi, geostorico. Ore 17,30: Mauriziano : visita guidata del sito a cura di Macchine Celibi.