Violento incendio devasta le colline di San Ruffino

8 agosto 2017 | 21:03
Share0
Violento incendio devasta le colline di San Ruffino
Violento incendio devasta le colline di San Ruffino
Violento incendio devasta le colline di San Ruffino

In azione 25 vigili del fuoco, l’elicottero Drago e le squadre anti-incendio boschivo. Devastati 5 ettari di terreno tra bosco, vigneti e seminativo

SCANDIANO (Reggio Emilia) – I vigili hanno combattuto per ore il rogo che si è sviluppato nel pomeriggio sulle colline sopra a Scandiano, a San Ruffino. Per cause ancora da accertare – probabile però l’evento casuale, legato al caldo torrido delle ore in cui l’incendio si è sviluppato – ha preso fuoco un’area collinare di ben 5 ettari in parte coperta da bosco, in parte coltivata a vigneto e seminativo. I vigili sono arrivati sia da Reggio, Villa Minozzo che da Modena, con ingente spiegamento di mezzi e di uomini: 3 autopompe e 5 “moduli” boschivi, per un totale di 25 pompieri in campo. In azione le Aib, squadre specializzate in “anti-incendio boschivo”, che per caratteristiche in termini di rischi e di difficoltà (individuare e spegnere tutti i focolai, attenzione ai fattori meteo quali i venti, muoversi su un terreno aperto e impervio…) richiede una particolare preparazione. In azione è entrato anche l’elicottero del modello “Drago”, il velivolo a 4 pale rosso e bianco dotato di cestello per il trasporto dell’acqua, che ha effettuato numerosi lanci e monitorato la situazione dall’alto.
Ingenti i danni, soprattutto per la flora e la fauna selvatica della zona, rinomata proprio per l’aspetto naturalistico.

I tecnici in queste ore faranno le opportune indagini per capire dove sia stato il punto di innesco del fuoco e quali siano state le cause: se accidentali o se ci sia la mano dell’uomo, magari anche solo in modo colposo.