Usa: “Pronti a guerra preventiva contro Nord Corea”

6 agosto 2017 | 00:02
Share0
Usa: “Pronti a guerra preventiva contro Nord Corea”

“E’ una delle opzioni per fermare minaccia nucleare di Pyongyang”. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu approva all’unanimità una risoluzione che inasprisce le sanzioni

NEW YORK (Usa) – Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha approvato all’unanimità una risoluzione proposta dagli Stati Uniti che inasprisce le sanzioni contro la Corea del Nord. Anche la Cina ha approvato insieme al resto del consesso.

In particolare si attua un pesante taglio alle esportazioni di Pyongyang, pari a un miliardo di dollari. Il documento tra l’altro vieta ai paesi membri le esportazioni di carbone, ferro, piombo e prodotti ittici. La risoluzione vieta poi di aumentare il numero di nordcoreani che lavorano all’estero, impedisce nuove joint venture con il regime e qualsiasi nuovo investimento in quelle correnti.

Infine, altri nove individui e quattro entità vengono aggiunti alla lista nera, inclusa la Foreign Trade Bank nordcoreana, a cui viene applicato il blocco totale delle attività.

Intanto gli Usa si dicono pronti a tutto pur di mettere fine alla minaccia nucleare della Corea del Nord, anche a “una guerra preventiva”. Lo ha dichiarato di H.R. McMaster, il consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, che sferra un affondo senza precedenti verso Pyongayang.  “Se mi chiedete se stiamo preparando piani per una guerra preventiva rispondo di sì”, ha affermato McMaster in tv, ricordando come “Trump sia stato molto chiaro su questo. Ha detto che non tollererà più le minacce della Corea del Nord. Per lui è intollerabile che abbiano armi nucleari che possano minacciare gli Usa. L’opzione militare è dunque sul tavolo”.

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha approvato all’unanimità una risoluzione proposta dagli Usa che inasprisce le sanzioni contro la Corea del Nord, con un pesante taglio all’export di Pyongyang pari a un miliardo di dollari. Il documento, votato dunque anche dalla Cina, tra l’altro vieta le esportazioni di carbone, ferro, piombo e prodotti ittici.
°°°°°°°°°