Reggio, si consolida la ripresa: +3,2 %

23 agosto 2017 | 15:54
Share0
Reggio, si consolida la ripresa: +3,2 %

La produzione industriale, secondo la Camera di commercio, ha fatto segnare nel secondo trimestre 2017 il miglior risultato dall’aprile-giugno del 2011

REGGIO EMILIA – Buone notizie per l’industria in provincia di Reggio Emilia. Le segnala la Camera di commercio secondo cui, con un aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la produzione industriale ha fatto segnare nel secondo trimestre 2017 il miglior risultato dall’aprile-giugno del 2011.

“Un risultato importante – sottolinea il presidente Stefano Landi – soprattutto perche’ va ad irrobustire i segnali di ripresa gia’ timidamente in atto da tempo e in consolidamento con i saldi dell’ultimo trimestre 2016 (piu’ 2,2%) e del primo trimestre di quest’anno, che aveva fatto segnare un piu’ 2,9%”.

Secondo Landi dunque “sebbene restino ancora diversi passi da compiere per parlare di definitiva uscita dalla crisi, e’ significativo rilevare che l’aumento dei volumi della produzione industriale coincide con un incremento ancor piu’ rilevante del valore generato, indiscutibile segno della competitivita’ del nostro sistema”.

In crescita con la produzione anche il fatturato, aumentato del 3,7% nel periodo aprile-giugno 2017. Dopo anni di flessioni e poi di stagnazione, nel secondo trimestre 2017 e’ inoltre apparso in recupero anche il mercato interno. Tutti i settori leader dell’economia provinciale – rileva infine la Camera di Commercio – hanno registrato una trend positivo e, in particolare, si osservano incrementi della produzione che vanno dal piu’ 7% del tessile-abbigliamento, al piu’ 5,6% dell’industria delle materie plastiche, fino al piu’ 4,1% della metalmeccanica.