I libri delle medie? A Quattro Castella li paga il Comune

7 agosto 2017 | 12:33
Share0
I libri delle medie? A Quattro Castella li paga il Comune
I libri delle medie? A Quattro Castella li paga il Comune
I libri delle medie? A Quattro Castella li paga il Comune

Al via un progetto unico in regione e tra i primi in Italia: riguarderà 450 famiglie, che potranno risparmiare oltre 500 euro in tre anni

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Quattro Castella è il primo comune in regione e tra i primi in Italia, a prevedere un buono libri per le scuole medie. Il provvedimento è stato reso ufficiale ieri con una delibera della Giunta a seguito del pronunciamento del Consiglio comunale. Sono circa 450 le famiglie interessate. Il costo medio nel triennio per l’acquisto dei libri si aggira sui 540 euro.
Il progetto prenderà il via già dal prossimo anno scolastico 2017-’18. Il buono non riguarderà solo gli alunni della scuola media “Balletti” di Quattro Castella, ma anche gli studenti residenti nel comune, ma che frequentano scuole medie fuori dai confini comunali.

Il provvedimento toccherà tutte le famiglie, premierà gli studenti che svolgono volontariato e coprirà il 100% del costo libri per le famiglie in difficoltà economica.  Grazie ad impegno di 30.000 euro circa stanziati dal Consiglio comunale nell’ultima seduta, infatti, la Giunta comunale ha messo a punto l’importante provvedimento per mettere a disposizione di tutti i ragazzi delle medie (450 circa) un buono libri che potrà arrivare, in alcuni casi, fino alla copertura totale di una spesa che, in media, si aggira sui 540 euro a triennio.
Il 25% delle spese sarà appannaggio di tutte le famiglie che ne faranno richiesta e verrà erogato entro dicembre a fronte della presentazione di una semplicissima domanda. Un ulteriore 25% verrà attribuito agli studenti che si impegnano a svolgere periodi di volontariato nei mesi estivi a servizio delle realtà e associazioni locali. Per le famiglie meno abbienti (soglia Isee inferiore a 10.000 euro circa), al bonus comunale si aggiungerà il sussidio ministeriale arrivando così alla copertura integrale dei costi.
Dal punto di vista operativo nei prossimi giorni verrà inviato a tutte le famiglie un vademecum con le istruzioni per richiedere il finanziamento che verrà poi presentato ufficialmente durante un’assemblea pubblica in programma a fine agosto.

“Lo abbiamo sempre detto e sostenuto con i fatti – dicono il sindaco Andrea Tagliavini e il vicesindaco Tommaso Bertolini – Il domani dei nostri giovani è una priorità di questa Amministrazione. Questo provvedimento nasce per ampliare il diritto allo studio a Quattro Castella. Vogliamo essere un comune ‘famiglia friendly’, in questo senso andiamo incontro alle esigenze delle famiglie che si trovano a fare i conti con un caro libri spesso eccessivo. Essendo previsto dalla Costituzione, il diritto allo studio nella scuola dell’obbligo va garantito e agevolato anche con l’impegno in prima persona degli enti pubblici”.Tagliavini e Bertolini hanno concluso dicendo che si tratta di un provvedimento “coerente con i valori che hanno sempre guidato le scelte dei nostri bilanci e con le priorità politiche con cui ci siamo impegnati nei confronti dei cittadini”.