Festareggio, Gianni Mura presenta il suo ultimo libro

28 agosto 2017 | 19:20
Share0
Festareggio, Gianni Mura presenta il suo ultimo libro

Martedì sera in piazza Grande alle 21 il grande giornalista sportivo parlerà del suo rapporto con la musica. In piazzetta delle Idee si parla di adozioni

REGGIO EMILIA – A FestaReggio arriva Gianni Mura, una di quelle firme che emoziona anche chi di sport non si interessata. Maestro del giornalismo sportivo italiano ed erede della grande tradizione inaugurata da Gianni Brera, la nota firma di Repubblica sarà martedì sera in Piazza Grande alle 21, per presentarsi in una veste nuova, quello di grande appassionato di musica.

Mura presenta il libro “Confesso che ho stonato” (Skira) un racconto autobiografico sul rapporto tra il giornalista e la musica: dalla Piaf mangiauomini all’elogio della fisarmonica, dai legami tra calcio e musica alle pietre sonore di San Sperate, dall’omaggio a Endrigo all’avversione per i concerti, dai primi festival di Sanremo imparati a memoria agli ultimi, serenamente trascurati.

Un viaggio arbitrario per chi è totalmente, irrimediabilmente stonato e lo dice subito (l’autore), ma continua a sentire il fascino della canzone e a volte osa addirittura parlare di poesia.

Gianni Mura ha tradito un’altra volta il suo grande amore, lo sport, per raccontarsi in musica, con la stessa passione che lo ha contraddistinto nel raccontare le imprese degli atleti. Tanto che il suo Confesso che ho stonato si è meritato di inaugurare Note d’autore, la nuova collana di Skira diretta da Michele Serra, Gianni Biondillo e Mario Tonti.

Piazzetta delle Idee
Adozione nazionale e internazionale: un viaggio verso. È questo il titolo dell’incontro organizzato in Piazzetta delle Idee alle ore 20 nell’ambito del Progetto AffidarSi – praticare la cultura dell’accoglienza, a cura di Sinonimia.  Il tema dell’adozione nazionale e internazionale sarà affrontato con la lettura di brani del libro Storia di un’adozione, di Rossano Crotti. Interverranno Carmine Pascarella, psicologo Ausl Reggio Emilia, Marco Scarpati, avvocato, Massimo Maini, giudice onorario Tribunale per i Minorenni, pedagogista clinico e mediatore familiare e Bruna Scafarella, assistente sociale del Comune di Reggio Emilia. Conduce il dibattito Fadia Bassmaji di Sinonimia.