Emergenza caldo, piano d’azione Comune e consigli

2 agosto 2017 | 17:05
Share0
Emergenza caldo, piano d’azione Comune e consigli

E’ prevista l’attivazione del Centro di ascolto telefonico 0522.320666, per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi

REGGIO EMILIA – Per alleviare la solitudine delle persone anziane, il Comune di Reggio Emilia ha attivato sin dai primi giorni di giugno un piano di intervento ad hoc, chiamato “Emergenza caldo”. Per i cittadini di Reggio Emilia, il piano prevede l’attivazione del Centro di ascolto telefonico 0522.320666, per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi e che possono avere bisogno d’assistenza sociale o sanitaria o semplicemente di scambiare due parole al telefono.

Il numero è attivo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, e sarà attivo fino al 10 settembre 2017.

E’ in vigore inoltre un Accordo, che coinvolge Comune e Ausl con Asp Città delle Persone, per la gestione di un’eventuale emergenza, ovvero: disponibilità di 13 posti letto nelle Case di Residenza per non autosufficienti e disponibilità accesso libero ai Centri Diurni per ristoro temporaneo.

Il Progetto emergenza caldo consente di attivare tempestivamente, a seconda della natura del bisogno segnalato, i Servizi sanitari e/o i Servizi sociali che rafforzano le azioni integrate di intervento, sia in prevenzione, sia a supporto delle situazioni più critiche. Chiunque può segnalare situazioni di persone anziane che potrebbero vivere situazioni di disagio, telefonare per chiedere informazioni e dare aiuto a chi ne ha bisogno e non riesce a chiederlo.

Consigli utili
Le elevate temperature di questi giorni richiedono che le persone anziane adottino alcuni accorgimenti e comportamenti utili a fronteggiare il caldo. Tra i consigli per far fronte alle alte temperature, i medici ribadiscono:

– l’invito a bere molto e spesso, acqua e the, succhi di frutta, anche in assenza di stimolo della sete, evitando superalcolici, caffè e in generale le bevande ghiacciate;

– consumare molta frutta e verdura, anche sotto forma di frullati e centrifugati. Frutta e verdura contengono una grande percentuale di acqua e sono fonte naturale di vitamine e sali minerali;

– evitare bevande e cibi troppo caldi o troppo freddi;

– fare pasti leggeri e frequenti;

– uscire di casa nelle ore meno calde, nelle prime ore del mattino e dopo le 19;

– quando si esce è consigliabile coprirsi il capo e proteggere gli occhi con occhiali da sole;

– indossare abiti comodi e leggeri, chiari, non aderenti e di fibre naturali (cotone e lino), perché il materiale sintetico scalda e impedisce al corpo di disperdere il calore;

– fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;

– se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo;

– arieggiare la casa, in particolare durante le ore più fresche;

– se si utilizzano climatizzatori, regolare la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna.