Amianto, lettera ai proprietari di siti a rischio

4 agosto 2017 | 18:11
Share0
Amianto, lettera ai proprietari di siti a rischio

Individuati grazie a foto aeree. Metà sono piccole quantità: messo a punto con Sabar un servizio di raccolta e smaltimento gratuito

 GUASTALLA (Reggio Emilia) – Il rilievo effettuato nella scorsa primavera nel territorio della Bassa reggiana,  con l’impiego di foto aeree realizzate da Cgr (Compagnia generale riprese aeree), ha evidenziato anche nel Comune di Guastalla la presenza di siti in cui sono presenti coperture in cemento amianto, circa la metà dei quali di dimensioni contenute (sotto i 30 mq), nella proprietà privata di alcuni cittadini guastallesi. A costoro è stata inviata stamattina una lettera, a firma del Sindaco Camilla Verona, condivisa con tutti i Sindaci dell’Unione Bassa Reggiana (che invieranno a loro volta una lettera ai loro concittadini), in cui si spiega la procedura per l’individuazione e la rimozione di materiali contenenti amianto (Mca).

Nella suddetta lettera si spiega che la presenza diffusa di materiali che, con il passare del tempo, rilasciano fibre di amianto, può divenire un rischio per la salute delle persone che vivono nelle vicinanze, senza dimenticare che uno smaltimento non corretto rischia di inquinare per anni l’ambiente con possibile danno alla salute di tutti.

E’ per questi motivi che la legislazione (Legge 257/92 e Decreto Ministeriale del 6/9/94) prevede l’obbligo, per il proprietario di immobili che contengono cemento amianto “esposto”, di valutare periodicamente (almeno ogni 3 anni) lo stato di manutenzione di tali materiali e di rimuoverli in sicurezza e smaltirlo correttamente quando inizia a presentare segni di degradazione o sia particolarmente datato.

Per abbattere i principali ostacoli di natura burocratica ed economica che interessano chi si ritrova in possesso di “piccole quantità” di materiali contenenti amianto, è stato messo a punto, attraverso Sabar Servizi S.r.l., un servizio di raccolta e smaltimento amianto gratuito, che sta dando risultati molto incoraggianti. Con tale servizio il Comune di Guastalla intende agevolare il più possibile chi intende contribuire con la propria azione alla bonifica del nostro territorio.

Si tratta di un’opportunità offerta a tutti i privati cittadini che possiedono piccole quantità di manufatti in cemento amianto e che vogliono rimuoverli personalmente utilizzando il Kit acquistabile presso le ferramenta convenzionate.

Per qualsiasi chiarimento in merito è possibile visitare il sito www.sabar.it utilizzare l’app RICICLA  (disponibile su APP Store e Google Play), scrivere a info@sabar.it o telefonare  al numero 0522/657569.