Scuola, precari vincono ricorso contro il ministero

21 luglio 2017 | 19:35
Share0
Scuola, precari vincono ricorso contro il ministero

Per venti docenti e lavoratori Ata stipendi come i colleghi di ruolo

REGGIO EMILIA – Vittoria in tribunale contro il ministero dell’Istruzione per una ventina di docenti precari e lavoratori Ata iscritti al sindacato Cisl Emilia Centrale di Reggio Emilia. Con singoli ricorsi individuali, gli insegnanti hanno chiesto e ottenuto le stesse progressioni di stipendio (con il versamento delle relative differenze retributive) riconosciute ai loro colleghi di ruolo.

Nella sentenza, il giudice del lavoro del tribunale reggiano che ha accolto i ricorsi riconosce infatti “il diritto del ricorrente alla medesima progressione stipendiale spettante ai docenti di ruolo” ed ha per questo condannato il ministero dell’Istruzione, (nella persona del ministro pro tempore) “a corrispondere le relative differenze retributive a partire dal 18 maggio 2011” e a “ricostruire la carriera” dei precari della scuola. A carico del ministero anche le spese legali.

La Cisl Emilia-Centrale sottolinea “l’attento lavoro” svolto per individuare “le giuste ragioni e pretese dei ricorrenti in uno scenario sempre piu’ eterogeneo e non favorevole per il lavoratore”.