Formaggi italiani famosi nel mondo

12 luglio 2017 | 14:24
Share0
Formaggi italiani famosi nel mondo

Gorgonzola, mozzarella e mascarpone sono ottimi da soli, ma vengono anche utilizzati in molte ricette

REGGIO EMILIA – L’Italia è da sempre famosa per la vasta gamma di ottimi formaggi. Molti tipi di formaggi italiani vengono consumati ed apprezzati in tutto il mondo e sono inoltre utilizzati in moltissimi tipi di piatti, da quelli principali, fino anche ai dolci e dessert, ognuno con le sue particolarità. Ecco quindi tre dei più famosi e più utilizzati formaggi italiani nel mondo.

Gorgonzola
Il gorgonzola è un formaggio cremoso prodotto con latte di vacca, con un sapore forte dovuto alla presenza di muffe interne di colore verdi o blu. La nascita di questo fantastico formaggio, originario della cittadina di Gorgonzola, risale all’XI secolo. Esistono diversi versioni del gorgonzola, che può essere morbido, duro, cremoso, nonché dolce o piccante. Viene quasi sempre abbinato con la polenta o anche con la pizza, in particolare quella ai quattro formaggi, ma viene spesso utilizzato in moltissimi altri piatti. In molte ricette viene utilizzato come completamento per il risotto, oppure, in una versione più stravagante, viene anche utilizzato come condimento per delle insalate, per conferire un sapore originale e intenso.

Mozzarella
Probabilmente il formaggio italiano più famoso in assoluto, la mozzarella è particolarmente conosciuto per il suo utilizzo sulla pizza. Questo formaggio semi-molle è originario della Campania, e la sua prima menzione documentata risale al XVI secolo. La mozzarella ovviamente non è utilizzata solo per la pizza. È un ottimo ingrediente per l’insalata, in particolare se accompagnata con degli ottimi pomodori e del basilico, come in una caprese. Sta benissimo anche nei panini ed è un’ottima aggiunta anche in certi tipi di pasta, soprattutto in quei piatti cotti in forno. È un formaggio sorprendentemente versatile dato il suo sapore delicato. Ad ogni modo, se ti è venuta voglia di una pizza con dell’ottima mozzarella, puoi sempre ordinarla utilizzando servizi come Deliveroo. Te la consegneranno direttamente alla tua porta così che tu possa goderti la serata in tranquillità.

Mascarpone
Il mascarpone è un formaggio morbido, anch’esso prodotto con latte vaccino. La produzione è originaria della zona di Lodi e Abbiategrasso, alle porte della grande area urbana di Milano. Si suppone che la sua comparsa sia avvenuta verso la fine del XVI o l’inizio del XVII secolo. Si tratta di un formaggio cremoso ottenuto con l’aggiunta di succo di limone, aceto, acido citrico o acido acetico. Il mascarpone è l’ingrediente fondamentale di molti dessert, tra cui il tiramisù e la cheescake. Viene anche spesso utilizzato in molti piatti, in particolare i risotti, per conferire loro cremosità e morbidezza.