Fincantieri, la Francia decide di nazionalizzare i cantieri Stx

27 luglio 2017 | 18:53
Share0
Fincantieri, la Francia decide di nazionalizzare i cantieri Stx

Il ministro Le Maire: decisione temporanea. Titolo riduce perdite e chiude in calo del 2,6%

REGGIO EMILIA – Il governo francese ha deciso di nazionalizzare i cantieri navali Stx: la conferma arriva direttamente dal ministro dell’economia Bruno Le Maire, dopo le indiscrezioni pubblicate da Le Monde. Il quotidiano attribuisce la svolta direttamente al presidente francese Emmanuel Macron e arriva a poche ore dalla scadenza per lo Stato (sabato) per esercitare il diritto di prelazione sull’azienda (attualmente partecipata dal pubblico francese a un terzo del capitale) e la cui maggioranza era stata assegnata all’asta a Fincantieri.

“Il nostro obiettivo è difendere gli interessi strategici della Francia”: lo ha detto il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, dopo l’annuncio della nazionalizzazione dei cantieri di Saint-Nazaire.

“La decisione di esercitare il diritto di prelazione che abbiamo appena adottato è una decisione temporanea”, ha aggiunto Le Maire. Questa decisione deve darci “il tempo di negoziare nelle migliori condizioni possibili la partecipazione di Fincantieri ai cantieri navali di Saint-Nazaire per costruire un progetto europeo solido e ambizioso”.

“Non c’è nessun sospetto sui nostri amici italiani”,  ha detto ancora il ministro, sottolineando “la volontà di costruire un bel progetto industriale europeo” con “L’Italia” e con “l’industria Fincantieri”. Le Maire ha poi aggiunto che “ci sono delle sfide in termini di impiego”, specificando che il cantieri di Saint Nazaire hanno “prospettive di lavoro per i prossimi 11 anni” e per questo la Francia vuole avere “tutte LE garanzie” affinché le competenze di Stx “non partano un giorno verso un’altra potenza mondiale economica

Titolo riduce perdite e chiude in calo del 2,6%
Fincantieri riduce le perdite in Borsa e chiude in calo del 2,6% a 0,934 euro, dopo che Parigi ha annunciato che sarà esercitato il diritto di prelazione su Stx. Il titolo è stato sotto pressione per tutta la seduta ed ha toccato il minimo a -4% per poi recuperare le perdite. Al termine della seduta di ieri il titolo aveva chiuso con un calo dell’8,67%.

L’anticipazione di Le Monde
“Lo Stato ha deciso di nazionalizzare i cantieri Stx di Saint-Nazaire”: è quanto scrive sul proprio sito Le Monde.fr. “Emmanuel Macron – scrive Le Monde.fr – ha scelto di nazionalizzare Stx piuttosto che affidarne le chiavi al gruppo italiano Fincantieri, ritenuto problematico. L’operazione dovrebbe essere ufficializzata dal ministro dell’Economia Bruno Le Maire” e “attuata concretamente entro venerdì sera”.