De Lucia, un libro su come funziona la politica

1 luglio 2017 | 12:23
Share0
De Lucia, un libro su come funziona la politica

Con il libro “Dal Pci al Pd” il consigliere comunale dice la la sua su come migliorare e innovare il Pd e il centrosinistra. Giovedì prossimo la presentazione con Pierluigi Castagnetti a Istoreco

REGGIO EMILIA – Dopo il gay pride, le battaglie per i richiedenti asilo e le numerose schermaglie su Facebook il consigliere della sinistra PD Dario De Lucia si è dato alla scrittura. E’ uscito il 29 giugno il libro “Dal Pci al Pd” con il quale vuole dire la sua su come migliorare e innovare il Pd e il centrosinistra.  Il libro non parla di politica, ma di come è organizzata la politica. Tutti noi discutiamo, ogni giorno, di fatti di cronaca politica e dei suoi attori, i politici, spesso non riuscendo a capire i passaggi e il linguaggio che sta dietro a una decisione o a un posizionamento del leader di turno.

“Come sono organizzati i partiti? In particolare come funziona il Partito democratico? Perché ha scelto le primarie come metodo di selezione della classe dirigente? Quali sono i compiti di un segretario, di una assemblea o di un direttivo? Perché le correnti sono così importanti? Questo elaborato prova a dare delle risposte, senza dimenticare la storia che ha portato a quelle scelte”

Una lettura completa e critica sull’organizzazione e sui mutamenti dei partiti, grazie soprattutto alle interviste inedite a Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani, Sergio Lo Giudice, Antonio Bernardi e Giuseppe Civati. La prefazione al libro è invece curata da Pierluigi Castagnetti che presenterà il libro con il consigliere dem giovedì 6 luglio alle 18.15 alla Biblioteca Ettore Borghi di Istoreco.

“Questo libro è l’inizio di un viaggio in cui tutti sono protagonisti per confrontarsi sulla migliore organizzazione e sulla migliore politica non solo per il Partito democratico ma per tutto il centrosinistra” De Lucia si mette in gioco girando la provincia e lo stivale  per confrontarsi con i lettori, dopo la prima a Reggio Emilia sarà il 7 a Bologna, l’8 a Milano, sul territorio il 16 alla Festa de l’Unità di Correggio con Ugo Sposetti e il 23 alla Festa de l’Unità di Albinea.  “Alla fine di questo viaggio – assicura il De Lucia – sarà pubblicata una integrazione al libro con una analisi di tutte le proposte arrivate dai lettori”.

Il libro si può trovare alla Libreria All’Arco, UVER e alla libreria coop al Centro Commerciale Ariosto oltre che online su amazon e ibs.