Abuso di alcol, pugno di ferro del sindaco

24 luglio 2017 | 18:22
Share0
Abuso di alcol, pugno di ferro del sindaco

Da oggi al primo ottobre grosse limitazioni in via Veneri e Piazzale Europa, Parco del Popolo, via Secchi, Gabella, Via Filzi e Piazza Duca D’Aosta

REGGIO EMILIA – Il sindaco Vecchi ha firmato una serie di ordinanze per contrastare l’abuso di alcol. Le nuove disposizioni saranno in vigore da oggi al primo ottobre (ad eccezione della zona di via Filzi-piazza Duca d’Aosta in cui i divieti sono in vigore fino al 31 ottobre) e riguardano principalmente il divieto di consumo di alcolici in luoghi pubblici, la loro vendita al dettaglio da parte degli esercizi commerciali oltre l’orario indicato nelle ordinanze e gli orari che dovranno essere rispettati dagli esercizi pubblici presenti in queste zone.

Il divieto non sussiste quando il consumo è effettuato negli spazi dati in concessione per le distese, durante l’orario di apertura degli esercizi. Potranno essere concesse specifiche deroghe in occasione di manifestazioni culturali, sagre e fiere, per il periodo e per i luoghi di svolgimento delle stesse.

Il rispetto delle ordinanze verrà verificato dalla Polizia municipale e dalle Forze dell’ordine. Per i trasgressori sono previsti, sulla base del decreto Minniti recentemente convertito in legge, dalla sanzione amministrativa di 250 euro alla sospensione dell’attività per 15 giorni in caso di reiterate inosservanze delle disposizioni.

Le misure vengono adottate sulla base di segnalazioni della Polizia municipale, delle Forze dell’ordine e di cittadini, d’intesa con la Prefettura. Un’ulteriore ordinanza, relativa al quartiere della stazione centrale, è in costruzione e sarà pubblicata, quindi in vigore, nei prossimi giorni.

Via Veneri e Piazzale Europa
Per quanto riguarda via Veneri e l’attiguo piazzale Europa (quartiere Santa Croce eterno) scattano da oggi, per i titolari degli esercizi di vendita al dettaglio nel settore alimentare (esercizi di vicinato): l’obbligo di chiusura entro le 20 e l’apertura non prima delle 6 del giorno seguente di qualsiasi giorno della settimana ed il divieto di vendita di bevande alcoliche, in qualsiasi contenitore, dalle 15 di qualsiasi giorno della settimana.

Per i titolari delle attività artigianali, con vendita al minuto nel settore alimentare, si dispone la chiusura entro le 21 e, anche in questo caso, l’apertura non prima delle 6 di qualsiasi giorno della settimana ed il divieto di vendita di bevande alcoliche, in qualsiasi contenitore, dalle 15 di qualsiasi giorno della settimana.

Ai titolari degli esercizi pubblici aventi accesso, anche secondario, da via Veneri e piazzale Europa, è fatto obbligo di chiusura delle attività entro le 22 e l’apertura non prima delle 6 di qualsiasi giorno della settimana ed il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche, in qualsiasi contenitore, dalle 15 di qualsiasi giorno della settimana.

L’ordinanza vieta inoltre il consumo sulle aree pubbliche e soggette ad uso pubblico di via Veneri e piazzale Europa, per tutto il giorno, cioè 24 ore su 24, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

Parco del Popolo, via Secchi, Gabella
Un’altra ordinanza apposita sancisce il divieto di consumo di bevande alcoliche 24 ore su 24 di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche e soggette ad uso pubblico della zona della città storica compresa tra il parco del Popolo, piazza della Vittoria, piazza Martiri 7 Luglio, via Secchi, via Leopoldo Nobili, via Battaglione Toscano, via Sessi, via Lazzaro Spallanzani, via Filippo Re, via Nacchi, via Bellaria, via Ferrari Bonini, via Dante Alighieri, via Roma a partire dalla chiesa di San Giacomo e fino alla Gabella, per tutta la giornata.

E’ disposto inoltre – per i titolari degli esercizi di vendita di vicinato, al dettaglio, del settore alimentare e delle attività artigianali con vendita al minuto del settore alimentare presenti in via Secchi e in via Dante Alighieri – l’obbligo di chiusura dell’attività non oltre lee 21,30 e di apertura non prima delle 6 di qualsiasi giorno della settimana e il divieto di vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore dalle 15.

Sono fatti salvi, di norma, specifici provvedimenti nei confronti di titolari di singole attività che determinino particolari criticità.

A causa delle criticità emerse, fino al primo ottobre 2017, l’esercizio di via Secchi 6/A ha obbligo di chiusura dell’attività entro e non oltre le 19 e di apertura non prima delle 6 di qualsiasi giorno della settimana, ed il divieto di vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore dalle 15 alle 19.

Via Filzi, Piazza Duca D’Aosta (Porta Santo Stefano)
Infine, un’ordinanza dispone il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, per tutta la giornata, 24 ore su 24 e sino al 31 ottobre prossimo, nelle aree pubbliche e soggette ad uso pubblico di piazza Duca D’Aosta, via Fabio Filzi, via Bolognesi, viale Trento Trieste, via Emilia Santo Stefano sino a piazza Gioberti, controviali di viale Isonzo fino all’incrocio con viale Trento Trieste, controviali di viale Timavo sino all’incrocio con via Guasco, via Davoli, via Monte Pasubio, via Nuova e parcheggio Zucchi.