Concerti e spettacoli, cosa fare stasera a Reggio e provincia

9 luglio 2017 | 16:45
Share0
Concerti e spettacoli, cosa fare stasera a Reggio e provincia

REGGIO EMILIA – L’ondata di caldo estremo di questi giorni ci va vivere in ammollo nelle piscine o chiusi in casa, con l’aria condizionata fissa sui 23 gradi. C’è anche chi se ne sta fermo nella penombra, con le persiane socchiuse o le tapparelle abbassate, come un vampiro. Cosa fare stasera, quando con il favore delle tenebre si potrà uscire di casa? Ecco qualche spunto
Alle 21 nel Cortile dei Musei Civici di Reggio arriva la spassosissima commedia “Il Tiramisù”, che chiude in bellezza il corso di commedia dell’arte di Antonio Fava con la scuola di Londra “The Fourth Monkey”. Inizio ore 21, ingresso libero.
Nel cortile della Biblioteca comunale di Campagnola si potrà incontrare Gian Paolo Ormezzano, grande giornalista sportivo e ghost writer di Enzo Ferrari. Un ospite d’eccezione per “Autori in prestito”, la rassegna di Arci curata dallo scrittore Paolo Nori. (inizio ore 21.30).
La Corte Ospitale stasera ospita il primo dei concerti dell’importante cartellone “Rubiera Jazz”: sul palco Ligia França; compresa nel prezzo del concerto (10 euro) ci sarà una degustazione di vini Albana di Bertinoro.
A Correggio continuano gli appuntamenti sul palco centrale della Festa del Pd: per una sera si mette da parte il rock’n’roll a favore di uno spettacolo per bambini (dai tre anni in su), intitolato “La regina carciofona”, a cura di Fantateatro di Bologna (inizio ore 21, ingresso gratuito).  Come sempre, alla Festa saranno attivi i ristoranti, gli stand commerciali, i bar e la balera.
A Scandiano, sullo schermo del cinema all’aperto della Rocca verrà proiettato il film di fantascienza per ragazzi “I Guardiani della Galassia 2”, di James Gunn, con Chris Pratt e Zoe Saldana; domani sarè poi la volta una drammatica storia italiana, “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, mentre mercoledì toccherà a una commedia musicale irlandese, “Sing Street” di John Carney. Le proiezioni iniziano alle ore 21.30, il biglietto costa 5 euro.
A Castelnovo Sotto in collaborazione alle ore 21, nell’ambito della rassegna estiva “Che spettacolo”, presso il parco Rocca di Castelnovo di Sotto ci sarà il concerto della CB Band Orchestra, la big Band nata nel 1995 proprio a Castelnovo che proporrà una serata di grande musica.
Nell’ambito della manifestazione “Sport& ben-essere” in piazza a Novellara si gioca a blisghetto (ovvero del calcetto saponato), beach volley e basket saponato (novità del 2017). Chiuderà la manifestazione l’esibizione live dei The Black Voices History.
A Casina tutto pronto per il gran finale della seconda edizione del “Casina Music Festival”: nell’ex-bocciodromo del Parco Pineta alle 21,30  (ingresso libero) si terrà un concerto con Stefano D’Anna al sax, Carmelo Tartamella alla chitarra, Enzo Frassi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria, per omaggiare il grande Franco Cerri e cercare di non far rimpiangere le note dell’anziano maestro del jazz italiano, che avrebbe dovuto essere presente ma ha dato forfait per problemi di salute.

A Gattatico, nel Parco del Museo Cervi, nell’ambito del “Festival di Resistenza” il Centro Teatrale MaMiMo presenta lo spettacolo “Nessuna pietà per l’arbitro”.

In città, tanti gli spettacoli e gli appuntamenti nelle frazioni e nei circoli. Segnaliamo al Catomes Tot (18,30-20,30) l’aperitivo nel parco Cervi con kil Dj set di Lucio Vallisneri. Alla Galleria Parmeggiani (ore 21, costo 4 euro) visita guidata sul tema sfizioso “C’est la mode! La moda del Settecento e Ottocento nella collezione Escosura”. Al cinema estivo degli ex Stalloni viene proiettato “Florence” di Stephen Frears (ore 21,30). Presso la parrocchia di Massenzatico, nell’ambito delle “Massenziadi”, si tiene una cena solidale con apetura straordinaria del ristorante a cura di “Reggio Terzo mondo”; il tutto allietato dalla cover band “Le cotiche”. L’intero ricavato sarà devoluto ai progetto di sviluppo rurale nelle zone montane del Nord Albania.  Al centro sociale Venezia di Via Lombroso, a San Maurizio, tortellata sotto le stelle dalle ore 20,30 (Prenotazione obbligatoria. Info: 0522 553501).