Treni regionali, Tutino: “Utili a soci, ma convogli fatiscenti”

19 giugno 2017 | 19:10
Share0
Treni regionali, Tutino: “Utili a soci, ma convogli fatiscenti”

L’assessore comunale: “Bisogna rivedere i criteri dei contributi regionali”

REGGIO EMILIA – L’assessore comunale alla Mobilita’ di Reggio Emilia Mirko Tutino “punge” Tper, societa’ che gestisce il servizio ferroviario regionale e il trasporto su gomma dei bacini di Bologna e Ferrara. Nel mirino del reggiano finisce in particolare il bilancio in attivo chiuso dalla societa’, ma soprattutto i 7,8 milioni di utili distribuiti ai propri soci.

“È sicuramente positivo che ci siano societa’ che gestiscono il trasporto pubblico con i conti in ordine, ma chi come il sottoscritto deve lavorare perche’ ci siano servizi pubblici di qualita’ per migliorare la qualita’ della vita di pendolari e studenti deve porsi alcune domande”, dice Tutino.

Chiedendosi quindi “se e’ legittimo che una societa’ a totale controllo pubblico, che vive per due terzi di contributi regionali e per un terzo di tariffe, distribuisca utili ai propri soci, mentre continuiamo ad avere un servizio ferroviario locale fatiscente”. Senza contare che “davvero risulta difficile comprendere come si possa generare e distribuire utile all’interno di un sistema interamente pubblico”.

L’assessore di Reggio prosegue poi: “È noto, a tutti coloro che conoscono il settore del trasporto pubblico locale, che l’area metropolitana bolognese gode di maggiori contributi regionali sul servizio di trasporto pubblico. Sarebbe necessario che a fronte di un’utile cosi’ rilevante, si definissero nuovi criteri per la distribuzione dei contributi regionali, sostenendo i territori con minore ‘massa critica’ ed emergenti necessita’”.

Per esempio, viene sottolineato, “l’avvio della stazione Mediopadana non ha visto nessun incremento dei contributi regionali sul servizio di Tpl reggiano, rendendo impossibile dedicare un servizio navetta alla stazione (che, lo ricordo, e’ un’infrastruttura di rilevanza nazionale e non e’ utilizzata solamente dai reggiani)”.

Infine l’esponente della giunta di Reggio Emilia evidenzia come “nei mesi scorsi Seta ha approvato un bilancio che, grazie ad alcune partite straordinarie, ha generato circa due milioni di euro di utile. Come enti locali abbiamo chiesto ed ottenuto che queste risorse fossero utilizzate per incrementare il capitale della societa’ e consentire quella solidita’ finanziaria, che rende possibile rinnovare le flotte e fare nuovi investimenti sulla qualita’ del servizio”.

Questa, conclude Tutino, “credo sia la strada decisamente piu’ giusta e in linea con la missione di un’azienda di trasporto pubblico locale”.