Quantcast

Tornano i Mercoledì rosa in centro storico

Dal 21 giugno al 26 luglio riparte infatti la rassegna per un totale di sei serate animate da 240 eventi in calendario

Più informazioni su

REGGIO EMILIA – Il centro storico di Reggio Emilia torna ad accendersi nei mercoledi’ estivi con spettacoli, concerti, intrattenimento e negozi aperti fino a mezzanotte. Dal 21 giugno al 26 luglio riparte infatti la rassegna dei “mercoledi’ rosa”, per un totale di sei serate animate da 240 eventi in calendario. L’iniziativa nata su input del “Tavolo unico per il commercio” voluto dall’amministrazione comunale, giunge quest’anno all’ottava edizione sostenuta da sponsor privati e dalle associazioni di categoria del commercio, che in centro storico rappresentano circa 1.000 imprese.

A presentare il programma della manifestazione e’ questa mattina in municipio l’assessore con delega al Commercio Natalia Maramotti, sottolineando il carattere di “continuita’, ma anche innovazione” del progetto, che vede protagoniste di alcune serate certe specifiche vie del “l’esagono”: via Emilia San Pietro, Santo Stefano e via Roma. L’assessore evidenzia inoltre come “i cittadini che vivono lo spazio pubblico sono il migliore e piu’ democratico antidoto contro ogni forma di devianza”.

Alessandro Grande, direttore della Confcommercio provinciale, ricorda che lo scopo dell’iniziativa era all’inizio attrarre clienti per i negozi del centro storico, ma aggiunge: “In questa edizione puntiamo molto sulle famiglie con bambini, che sono forti attrattori di consumi, con una serie di spettacoli pensati per i piu’ piccoli. Ma in questo appuntamento che si avvicina al decimo anno di vita penso ci sia anche un valore educativo al bello e alla cultura che il centro storico rappresenta”.

Sul piano organizzativo, per favorire la partecipazione dei cittadini, tutti i mercoledi’ rosa la sosta sulle striscie blu dei controviali sara’ gratuita dalle 13. Nelle serate sara’ inoltre attivo un servizio taxi dedicato alle donne, con tariffa agevolata di 4 euro a corsa.

Si può consultare il programma completo attraverso le mappe distribuite in città, il sito web www.mercoledirosa.it, la pagina Facebook (https://www.facebook.com/CentroReggioEmilia) e il profilo Instagram (https://www.instagram.com/centroreggioemilia/).

Più informazioni su