Siria, è iniziata la battaglia per liberare Raqqa dall’Isis

6 giugno 2017 | 21:27
Share0
Siria, è iniziata la battaglia per liberare Raqqa dall’Isis

Combattimenti in corso nei quartieri orientali. Annuncio dell’alleanza curdo-araba sostenuta dagli Usa. Il comandante Rojda Felat: “Le nostre forze sono entrate in città dal quartiere Mechlab, ad est della città”. Molte vittime tra i civili

REGGIO EMILIA – Combattimenti sono in corso nel settore orientale di Raqqa, la capitale del “califfato” proclamato dal gruppo Stato islamico: lo hanno riferito oggi fonti concordanti, dopo l’avvio di un’offensiva da parte di milizie a maggioranza curda sostenute da bombardamenti aerei coordinati dagli Stati Uniti.
Secondo le informazioni disponibili, scontri sono cominciati anche nei pressi di una caserma alla periferia nord della citta’.

Ad annunciare l’avvio dell’offensiva sono stati i portavoce delle Forze democratiche siriane, formazione multinazionale e multietnica, ma con una forte componente curda, che non sostiene ne’ il presidente Bashar Assad ne’ i ribelli di matrice islamica.

Nell’ultimo anno, nel nord della Siria le milizie avrebbero sottratto allo Stato islamico il controllo su un territorio esteso su circa 6000 chilometri quadrati.