Restate, il programma della rassegna estiva

24 giugno 2017 | 17:23
Share0
Restate, il programma della rassegna estiva

Musica, teatro, danza, poesia, cinema, fotografia, arte, dalla seconda metà di giugno a ottobre, nelle piazze e nelle strade del centro storico, nei parchi e nei quartieri

REGGIO EMILIA – Restate torna dalla seconda metà di giugno a ottobre nelle piazze e nelle strade del centro storico, nei parchi e nei quartieri fatta di musica, teatro, danza, poesia, cinema, fotografia, arte a cui quest’anno si aggiungono novità importanti quali il contributo culturale alla memoria dei Martiri del 7 Luglio con uno spettacolo di teatro civile di Ascanio Celestini, la moda con l’evento dedicato ad Antonio Marras presso i Musei civici e lo sport che fa ingresso per la prima volta a Restate in maniera strutturata, cioè con una propria sezione: tre dialoghi con campioni di Basket, Volley e Automobilismo.

Restate è fatta di 46 progetti (settori ‘Cultura e creatività’ e ‘Turismo e animazione della città – REstate nei quartieri’) tra le molteplici e multiformi proposte del mondo dell’associazionismo, espressione del centro storico, dei quartieri e delle ville, che hanno trovato realizzazione grazie al contributo del Comune per 145mila euro nell’ambito del Bando “Cultura per la città e Restate nei quartieri 2017”.

Cultura e spettacolo restano i capisaldi di un cartellone che, forte di centinaia di appuntamenti da giugno a ottobre, per la maggior parte gratuiti, avranno per palcoscenico le piazze del centro e i luoghi storici dell’arte e della cultura, ma anche la Cintura verde e i quartieri. I Chiostri di San Pietro, la Biblioteca Panizzi, il Palazzo dei Musei, piazza Prampolini, piazza Fontanesi, l’Arena ex Stalloni, lo Spazio Gerra, i Centri sociali e gli Orti urbani sono solo alcuni dei luoghi deputati ad ospitare gli eventi di Restate 2017.

Confermate anche quest’anno le aperture straordinarie serali di musei e biblioteche, gallerie d’arte e luoghi storico-artistici sedi delle mostre del festival di Fotografia Europea, ma anche degli esercizi commerciali del centro storico.

Musica
Dalla musica classica all’elettronica, passando per il jazz, la musica etnica e la musica sacra: da giugno a settembre la musica accenderà i luoghi più suggestivi della città, tra cui i Chiostri di San Pietro, piazza Prampolini, piazza Fontanesi e lo Spazio Gerra.

I Chiostri di San Pietro sono anche quest’anno la cornice del Festival dei Pianisti italiani, dal 27 giugno al 25 luglio. Tre concerti che si apriranno con un omaggio a Rota e Morricone insieme a Giuseppe Nova e Rino Vernizzi Jazz Trio. L’11 luglio sarà la volta del magistrale violino di Pavel Vernikov, mentre il 25 luglio andranno in scena i concerti doppi di Bach insieme ai pianisti Maurizio Baglini, Marcello Mazzoni ed Andrea Padova, oltre che al violino di Silvia Mazzon. Organizzato da Italian Classics in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani – con il sostegno di Baiauto, Centro Riabilitativo Reggiano, Diffusione Tessile e Blulink – il festival si propone di avvicinare il grande pubblico alla musica classica, e in particolare ai grandi esecutori della musica per pianoforte. (Concerti a pagamento. Info e prenotazioni: Italian Classics 3928567046).

Sempre i Chiostri ospitano il 4 luglio Suoni di storie d’estate, il tradizionale appuntamento con la Filarmonica Città del Tricolore in collaborazione con gli studenti dell’Istituto musicale Peri. Gli studenti dell’istituto musicale, inoltre saranno coinvolti in altre occasioni: il 29 giugno per un concerto dell’ensemble d’archi su musiche di Vivaldi e Bach, e il 6 luglio per l’esibizione del pianista Luca Orlandini, diretto dal maestro Carlo Menozzi, su musiche di Bellini, Van Beethoven e Mozart.

Lo storico complesso benedettino è la cornice in cui si svolge l’appuntamento di solidarietà organizzato da Grade Onlus, per il centro onco-ematologico, ‘Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, il ragazzo con il sax’ (13 luglio) di Gianni Furlani, con Mauro Bertozzi: musiche eseguite da Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti, Luca Savazzi, immagini a cura di Lidia Scalabrini. Per info e prenotazioni 0522 296888. Un secondo appuntamento con il Grade è in programma in piazza Prampolini il 23 luglio: protagonisti i Sound Project – Pink Floyd Tribute Band con lo spettacolo dal titolo Animals 40th Tour. Suoneranno tutti i più grandi successi dei Pink Floyd con una particolare attenzione per il quarantesimo anniversario dell’uscita di “Animals”.

Mundus
Torna anche il consueto appuntamento con Mundus, la rassegna promossa da Ater – Associazione Teatri Emilia-Romagna: cinque appuntamenti (tutti alle 21,30 a ingresso libero) caratterizzano questa 22esima edizione, che si svolge tra i Chiostri di San Pietro, piazza Prampolini e piazza Fontanesi, a cominciare dal 14 luglio con lo spettacolo ‘Nahuel’, con la direzione di Javier Girotto e l’ensemble dell’Istituto musicale Peri.

Saranno due i concerti in programma in piazza Prampolini: il 18 luglio è la volta di Hamilton de Holanda e Orquestra concerto da ballo, che si è consolidato come la più importante festa musicale dal vivo di Rio de Janeiro; il 24 luglio è tempo di un viaggio alla riscoperta di uno dei grandi della musica italiana, Lucio Battisti, un intimo omaggio con un cast di eccezione formato da Peppe Servillo, Javier Girotto al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Furio di Castri al contrabbasso, Rita Marcotulli al piano e Mattia Barbieri alla batteria.

Piazza Fontanesi è invece la suggestiva scenografia di due live: il 10 agosto è in programma il concerto dell’inaspettato quintetto Yellow Squeeds, con Francesco Diodati alle chitarre, Enrico Zanisi al pianoforte, Francesco lento alla tromba, Glauco Benedetti al bassotuba e Enrico Morello alla batteria; il giorno di Ferragosto invece, chiuderà la serie reggiana di Mundus ‘Beatles e Rolling Stones’, omaggio alle due storiche band inglesi con il pianista Danilo Rea, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Ellade Bandini alla batteria.

Spazio Gerra
Lo Spazio Gerra ospita anche ‘Un giro di Jazz’ con quattro appuntamenti a partire dal 29 giugno con Stefania Rava Quartet, per proseguire poi il 6 luglio con Alessia Galeotti Quartet, il 13 luglio con Enrico Zanella Trio ed infine, il 20 luglio con Renata Tosi, Andrea Papini e Matteo Fontana. Spazio anche alla musica sacra e classica nel prosieguo estivo di ‘Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città’. Dieci appuntamenti in città e provincia, aprono a musica di grande bellezza chiese ricche di fascino e portano alla conoscenza di strumenti poco noti, ma di grande valore storico – artistico.

I primi due concerti si svolgono a Reggio Emilia. Oggi, in Battistero, alle ore 19.30, ha come protagonisti Sara Gianfelici alla chitarra e Giorgio Revelli all’organo, il 29 luglio nella galleria dei Marmi del Palazzo dei Musei un coro di ben 40 elementi proveniente dagli Stati Uniti, lo Umass Chamber Choir, diretto da Tony Thornton, assieme all’ensemble Palma Choralis (Marcello Mazzetti liuto e voce e Livio Ticli voce e clavicembalo), impegnato in un programma di musiche di Monteverdi, Canale, Colombano, Marenzio, Vecchi.

I concerti riprendono ad agosto: il 13 (nell’ambito della Summer School 2017, Corsi di perfezionamento di interpretazione musicale, promossa dall’Istituto Peri – Merulo) nella chiesa della conversione di San Paolo a Giandeto di Casina con Margarita Swarczewskaja (mezzosoprano) ed Enrico Presti (organo) che eseguono musiche di Frescobaldi, Händel, Cherubini, Pärt; il 27 nella chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio a Sabbione dove Davide Gaspari (violino) e Marco Marcolini (organo) interpretano brani di Pachelbel, Frescobaldi, Bach, Händel

Soli Deo Gloria
Il programma di Soli Deo Gloria, realizzato per la direzione artistica di Renato Negri, oltre che di grandi autori, tiene conto delle tradizioni locali come quella campanaria emiliana. Nell’ambito della XXXVIII Sagra della Giareda, gli appuntamenti del 3 e 10 settembre Concerto per campane e Fivessence Brass Quintet, sono previsti in Piazza San Prospero, con le visite guidate all’interno della torre, alla cella campanaria e alle campane, a cura del Comitato per il restauro della torre di San Prospero, Unione Campanari Reggiani e FAI Reggio Emilia.

Nel mese di settembre, sono in programma altri interessanti concerti di musica sacra, tra cui San Francesco da Paola che cammina sulle acque il 10 settembre con Angela Fava al pianoforte e Matteo Golizio all’organo che accompagnano le meditazioni di Padre Domenico Crupi O.M. sulle musiche di Liszt, Scarlatti e Bach. L’appuntamento successivo, il 16 settembre nella sala conferenze del Museo Diocesano, vede all’opera tre artisti: Monica Piccinini (soprano), Patxi Montero (viola da gamba) e Mara Galassi (arpa barocca) in un programma che include musiche di Marazzoli, Michi dalla Viola, Bassani, Bonizzi, Notari e arie a voce sola del seicento romano di Michi e Marazzoli. Il 17 settembre James Hammann (organo) e Cheryl Growden Piana (clarinetto) si esibiscono sulle musiche di Walther, Molter, Bach, Mendelssohn, Eddy, Brown e Taylor nella Chiesa di San Francesco da Paola, dove il 24 settembre va in scena il concerto con Andrea Macinanti all’organo, impegnato nell’esecuzione di brani di Giarda, e la voce narrante di Gabriele Duma. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Parco Cervi
Per tutta l’estate è inoltre in programma musica dal vivo al parco Cervi con la rassegna al Centro sociale Catomes Tôt (17 appuntamenti da giugno a settembre) e il Festival Teranga Bii promosso dall’Associazione Yakaar (23-25 giugno), ‘Street music art’ al Centro sociale Foscato (24 giugno) e il live di Tramezzino music, progetto musicale sociale, sabato 9 settembre sul sagrato del Tempio della Beata Vergine della Ghiara.

L’estate si avvia alla conclusione con Eleva, festival dedicato alla musica elettronica il 2, 6 e 9 settembre.

Cinema
A luglio si alza il sipario sul ‘Cinema sotto le stelle’ in piazza Prampolini: un ciclo di appuntamenti, curati dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia che richiama ogni anno centinaia di spettatori e che per questa edizione propone alcuni capolavori della storia del cinema. La programmazione, promossa in collaborazione con Arci, prevede 10 proiezioni: cinque in piazza Prampolini e altrettante all’Arena Ex Stalloni di via Samarotto.

Un viaggio nella storia del cinema: si inizia in piazza Prampolini con ‘Saturday Night Fever’ di John Badham (4 luglio) che compie 40 anni e che rappresenta in pieno gli anni Settanta, per poi fare un balzo indietro negli anni Sessanta con ‘Hollywood party’ di Blake Edwards (11 luglio) e di nuovo un passo avanti negli anni Ottanta con ‘ET – L’Extra-terrestre’ di Steven Spielberg (25 luglio). Gli ultimi due appuntamenti in piazza sono con due commedie italiane contemporanee, ‘La pazza gioia’ di Paolo Virzì (1 agosto) e ‘Perfetti sconosciuti’ di Paolo Genovese (8 agosto). Gli appuntamenti in Arena, organizzati in collaborazione con Arci e Cineteca di Bologna, porteranno nella nostra città capolavori restaurati che non hanno bisogno di presentazioni: ‘Il mago di Oz’ di Victor Fleming (14 agosto), ‘Il monello’ di Charlie Chaplin e ‘Sherlock Jr’ di Buster Keaton (17 agosto) a ingresso libero. Queste sette proiezioni sono a ingresso libero. Seguono ‘Manhattan’ di Woody Allen (22 agosto), ‘La morte corre sul fiume’ di Charles Laughton (29 agosto) e per finire, il 31 agosto, ‘Lumière! La scoperta del cinema’, un film del direttore del Festival di Cannes Thierry Fremaux, che propone splendidi spezzoni di film firmati dai fratelli Lumière. Queste tre ultime proiezioni sono a ingresso a pagamento. In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate

Guarda qui il programma