Migranti, per l’accoglienza a Reggio mancano 751 posti

28 giugno 2017 | 18:51
Share0
Migranti, per l’accoglienza a Reggio mancano 751 posti

Per il capoluogo l’offerta era invece sovradimensionata

REGGIO EMILIA – Sono 751 i posti per i migranti che mancano all’appello in provincia di Reggio Emilia, rispetto a quelli richiesti dalla Prefettura nel bando sull’accoglienza dello scorso aprile. E’ tutto nero su bianco nello stesso decreto di aggiudicazione firmato dal prefetto Maria Forte, che assegna il servizio (dall’1 giugno al 31 dicembre), ad entrambe le cordate di cooperative sociali che avevano partecipato alla gara, guidate da “Dimora di Abramo” e “Ovile”.

In dettaglio, il bando era suddiviso in due lotti, relativi il primo al solo Comune di Reggio Emilia e il secondo agli altri centri della provincia. Per quest’ultimo erano richiesti 1.398 posti. Quelli che i partecipanti sono riusciti a reperire sono pero’ solo 719 (439 dalla Dimora e 280 dall’Ovile). Inoltre, si legge nel decreto, “sulla base della distribuzione territoriale dei posti messi a disposizione dai due concorrenti risultano 72 posti che, in alcuni Comuni, porterebbero ad assegnazioni eccedenti rispetto alla distribuzione indicata nel bando di gara”.

Per questo motivo, sul lotto relativo alla provincia, la Prefettura ha “decurtato” i posti eccedenti ed ha assegnato 428 posti alla “Dimora di Abramo” e 219 all’Ovile, per un totale di 647 posti. In totale si tratta quindi di meno della meta’ dei 1.398 posti messi a bando. Completamente rovesciata invece la situazione nel lotto per il Comune capoluogo, dove l’offerta di posti era addirittura sovradimensionata. A fronte di 902 posti messi a gara, infatti le due coop sono riuscite a reperire 918 posti (182 l’Ovile e 739 la Dimora di Abramo). All’Ovile sono stati aggiudicati tutti, mentre il numero di quelli della Dimora e’ stato diminuito a 720, in modo da raggiungere la quota prestabilita. Il valore del bando per il periodo considerato e’ di 17,2 milioni.