La Reggiana sbanca Livorno: 1-2 per i granata

1 giugno 2017 | 08:05
Share0
La Reggiana sbanca Livorno: 1-2 per i granata

Decisivi Cesarini e Guidone. Ora sguardo rivolto alla gara di ritorno in programma domenica 4 giugno alle 18.30 tra le mura del Città del Tricolore

REGGIO EMILIA – Una Reggiana in crescita e consapevole dei propri mezzi si aggiudica il match di andata dei quarti di finale play-off grazie alle reti di Cesarini e Guidone. Ora sguardo rivolto alla gara di ritorno in programma domenica 4 giugno alle 18.30 tra le mura del Città del Tricolore.

La sintesi della partita
Trascorrono appena due minuti di gioco e Murilo per la compagine di casa prova la conclusione a rete, ma il tiro è così debole da non impensierire minimamente l’estremo difensore granata. Al 13’ il direttore di gara Giua, senza alcuna esitazione, assegna il calcio di rigore alla Reggiana a seguito di un intervento irregolare di Valiani su Cesarini; lo stesso “Mago” dal dischetto non sbaglia: pallone da una parte portiere dall’altra, scatenando così l’euforia dei cinquecento tifosi di Reggio Emilia presenti. Allo scoccare del 21’ Murilo di petto insacca a rete, ma il suo urlo di gioia è strozzato dall’assistente di linea che lo pesca in offside. Quattro minuti dopo la Magica Regia bissa il vantaggio grazie alla poderosa schiacciata di testa di Guidone sulla quale Mazzoni nulla può. Alla mezz’ora sono gli uomini di Foscarini a reclamare il penalty dagli undici metri per un presunto fallo di Sabotic, l’arbitro non è dello stesso avviso e fervono le proteste del popolo amaranto.

La ripresa si apre nel segno del Livorno. Perilli si supera nel ribattere la violenta conclusione di Valiani dalla distanza, ma è costretto ad alzare bandiera bianca dinanzi a Maritato che di testa accorcia le distanze. Da sottolineare l’ingenuità di Bovo il quale, allontanando la sfera a gioco fermo, si vede mostrare il cartellino giallo; un ravvedimento che costa caro in quanto non potrà scendere in campo nella gara di ritorno. Al 36’ Galli su calcio di punizione sfiora il pareggio, a salvare la Reggiana questa volta è la traversa. Nelle battute finali lo stesso Galli si rende protagonista ancora una volta da calcio piazzato, Perilli si oppone di pugni e la retroguardia granata allontana definitivamente la minaccia. Ora solo novanta minuti separano la Reggiana dalla semifinale.

Il tabellino

Livorno – Reggiana: 1 – 2

Marcatori: 13′ pt Cesarini su calcio di rigore, 25′  pt Guidone, 6′ st Maritato.

Livorno (3-4-1-2): Mazzoni; Toninelli (dal 1′ st Galli), Borghese, Lambrughi (dal 14′ st Franco), Gasbarro; Marchi Alessandro, Luci, Valiani; Venitucci; Murilo (dal 33′ st Calil), Maritato. A disposizione: Vono, Romboli, Morelli, Gonnelli, Ferchichi, Giandonato, Gemmi, Dell’Agnello, Benassi. Allenatore: Foscarini.

Reggiana (3-4-1-2): Perilli; Ghiringhelli, Sabotic, Panizzi, Contessa; Bovo, Genevier, Carlini (dal 37′ st Riverola); Sbaffo; Guidone (dal 18′ st Ettore Marchi), Cesarini (dal 25′ st Maltese). A disposizione: Dermalija, Errera, Trevisan, Pedrelli, Lombardo, Zito, Calvano. Allenatore: Menichini.

Arbitro: Antonio Giua di Olbia; (Assistenti: Della Vecchia di Avellino, Abagnara di Nocera Inferiore).

Note – Ammoniti: Sbaffo, Bovo, Gasbarro. Recupero: 2′ pt – 4′ st. Calci d’angolo: 6 (L) – 3 (R)