In 300 per riparare al “peccato” del gay pride

3 giugno 2017 | 14:12
Share0

Il corteo degli ultracattolici. Don Moncalero: “Per me l’omossessualita’ e’ un disordine fortemente fustigato nelle Sacre scritture”. Un giovane che ha gridato “Dio è fr…” è stato allontanato dalla Digos

REGGIO EMILIA – “La manifestazione e’ stata senz’altro un bel successo. Il gay pride e’ una manifestazione che esalta il peccato e ad un peccato pubblico serve una riparazione pubblica: da 2000 anni e’ cosi’ nella Chiesa e anche noi nel nostro piccolo abbiamo cercato di fare qualcosa”. E’ il commento di don Luigi Moncalero, sacerdote trevigiano che ha promosso e condotto questa mattina a Reggio Emilia la processione di preghiera “in riparazione” del “Remilia pride”, che andra’ in scena tra poche ore nella citta’ del Tricolore.

Un evento, quello organizzato dal comitato di cattolici ortodossi intitolato alla Beata reggiana Giovanna Scopelli, a cui hanno aderito circa 300 persone e che si e’ svolto senza disordini. La processione di fedeli, pregando rigorosamente in latino e accompagnata da una decina di sacerdoti giunti da tutta Italia, ha percorso un breve tragitto nelle vie del centro storico, partendo da piazzale Duca d’Aosta, senza pero’ raggiungere piazza Prampolini, su cui affacciano il duomo e il municipio. Il luogo e’ stato vietato per ragioni di ordine pubblico, svolgendosi in contemporanea in Comune la celebrazione di due unioni civili.

Solo due i fuoriprogramma registrati: durante il tragitto e’ comparsa una maglietta con su scritto: “Alcune persone sono gay, fatevene una ragione”. Al termine della preghiera invece un giovane e’ stato allontanato dagli agenti della Digos per aver gridato “Dio è fr…”. I timori di tafferugli, innescati nei giorni scorsi dai toni accesi del dibattito sull’evento, sono di fatto stati fugati. Gli stessi organizzatori hanno del resto invitato in apertura della manifestazione i partecipanti a non rispondere ad eventuali provocazioni: “La nostra e’ una lotta con la preghiera – spiega Cristiano Lugli tra i portavoce “ufficiali” indicati dal comitato- ci hanno accusato di essere dei violenti, ma non vedo che violenza ci sia in una processione di gente venuta qui a pregare”.

Insomma i toni sono pacati ma la condanna del gay pride e’ ferma: “Io sono un sacerdote e non parlo dal punto di vista psichiatrico o psicologico. Per me l’omossessualita’ e’ un disordine fortemente fustigato nelle Sacre scritture. Se uno legge l’Antico testamento – ‘Maschio e femmina li creo” – non ci sono scappatoie. Esaltare il peccato e’ invertire l’ordine della natura, cosa che tra l’altro porta all’estinizone”, prosegue Don Moncalero. “Cio’ detto noi preghiamo per tutti, anche per chi andra’ al gay pride. Il primo scopo di un sacerdote e’ convertire i peccatori, se no cosa ci sta a fare. Ma essendo contro natura, come ho detto, non si puo’ parlare di diritti”.

L’anti gay pride reggiano, ha diviso anche le gerarchie ecclesiastiche: se esponenti piu’ conservatori lo hanno appoggiato, la Diocesi di Reggio e l’ordine dei Carmelitani (di cui la Beata Scopelli era esponente) hanno preso fermamente le distanze. A questo proposito, quando gli viene fatta notare l’apertura di Papa Francesco sui temi dell’omosessualita’, Moncalero ribatte: “Distinguiamo sempre quella che e’ la persona da quella che e’ la funzione. Il Papa ha una funzione importantissima, piu’ alto di lui non c’e’ nessuno. E quindi tutti i segni di rispetto vanno non alla sua persona ma alla sua funzione”.

Rispetto alla frase pronunciata dal pontefice, secondo cui “se una persona e’ gay ma cerca il Signore ed ha buona volonta’ chi sono io per giudicarlo”, il portavoce del comitato Lugli taglia invece corto: “E’ una frase che ha creato molta ambiguita’”. Sulla stessa linea un fedele in trasferta da Napoli, Antonio I.: “Qui oggi e’ come se avessero fustigato Cristo una seconda volta. Papa Francesco e’ il mio Papa ma quella sua affermazione fa rabbrividire: l’omosessualita’ e’ uno dei quattro peccati che gridano vendetta, come insegna la storia di Sodoma e Gomorra”.