Fausto Nicolini è il direttore generale della nuova Azienda Usl

30 giugno 2017 | 19:05
Share0
Fausto Nicolini è il direttore generale della nuova Azienda Usl

L’assessore Venturi: “Profilo e competenze ne fanno il candidato migliore per l’avvio di quest’esperienza”. Il decreto di nomina a firma dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini

REGGIO EMILIA – Fausto Nicolini è il direttore generale della nuova Azienda Usl di Reggio Emilia: dal 1° luglio, infatti, ci sarà un’azienda sanitaria unica, frutto della fusione tra l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria Nuova”.

Cinquantanove anni, con una lunga e consolidata esperienza in materia di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e di risk management, Nicolini è stato designato dalla Giunta regionale per un incarico che durerà 5 anni. Il decreto di nomina è firmato dal presidente Stefano Bonaccini, dopo l’acquisizione del parere dell’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale e sociale e sanitaria di Reggio Emilia. Il compito di Nicolini, che dal dicembre 2016 a oggi è stato direttore generale dell’Arcispedale “Santa Maria Nuova” e in precedenza, sempre a Reggio Emilia, direttore generale dell’Azienda Usl, è di assicurare il completamento di tutti gli adempimenti necessari per garantire la fusione delle due realtà sanitarie, innanzitutto dal punto di vista organizzativo, gestionale, fiscale, economico-finanziario e patrimoniale.

“Il profilo e le competenze di Fausto Nicolini, che conosce molto bene sia l’Azienda Usl che l’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, ne fanno il candidato migliore per l’avvio di questa nuova esperienza- commenta l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-. Si tratta di un passo importante per il sistema sanitario reggiano, che garantirà ai cittadini servizi ancora migliori e più integrati. Approccio e obiettivi Nicolini li conosce molto bene, perché da tempo le due realtà sanitarie di Reggio Emilia sperimentano forme di integrazione nella programmazione, gestione e produzione dei servizi e dei processi”.

Tra le priorità del mandato di Nicolini, c’è il completamento del riordino della rete ospedaliera provinciale secondo le indicazioni approvate dalla Conferenza territoriale e sociale e sanitaria, tenendo conto delle linee guida regionali. Viene richiesta inoltre un’accelerazione del processo di riorganizzazione dei servizi territoriali, un ’ulteriore sviluppo delle Case della salute e dell’integrazione dell’assistenza tra ospedale e servizi del territorio.

Entro il 30 giugno 2018, il nuovo direttore generale adeguerà l’assetto organizzativo e istituzionale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia alla legge regionale che l’ha istituita.