E’ morto Enrico Poncemi, storico assicuratore

5 giugno 2017 | 12:39
Share0
E’ morto Enrico Poncemi, storico assicuratore

L’ex consigliere di circoscrizione del centro storico si è spento all’età di 78 anni. Martedì alle 16,30 i funerali

REGGIO EMILIA – E’ morto ieri Enrico Poncemi, 78 anni, agente assicurativo in pensione. E’ spirato al Santa Maria Nuova dove era ricoverato per le complicanze di una malattia che lo aveva colpito da anni.

Poncemi era molto conosciuto in città. Aveva fondato e diretto, per quarant’anni, la Poncemi assicurazioni di via Crispi, all’angolo con piazza Martiri del 7 Luglio. Nel 2008 era andato in pensione e aveva lasciato il timone della storica agenzia al figlio Ciro che la dirige tuttora.

E’ stato presidente del circolo tennis di Canali negli anni Duemila e anche consigliere di circoscrizione in centro storico con la lista civica di Carlo Baldi dal 2004 al 2009. Chi scrive ricorda un suo intervento, nell’autunno del 2009, quando scoppiò una rivolta dei commercianti del centro storico contro un piano di chiusura del traffico dell’allora assessore Santel della giunta Delrio.

Gli esercenti occuparono la sala del Tricolore, invocando l’arrivo del sindaco e pretendendo che stoppasse il piano senza se e senza ma. L’intervento di Poncemi calmò gli animi e permise di arrivare a una mediazione in un difficile frangente.

Poncemi lascia i figli Ciro e Tommaso e la moglie Giuliana Berni. I funerali si terranno domani, martedì, alle 16.30 alla cappella dell’obitorio e poi la cerimonia di sepoltura, in forma privata, a Coviolo. La famiglia desidera fare sapere che sono gradite donazioni al Core, tramite la onlus Grade. Per le offerte cliccare qui.

Alla famiglia Poncemi vanno le più sentite condoglianze della redazione di Reggio Sera