Carpineti, distrugge casa giochi per bimbi: baby vandalo denunciato

21 giugno 2017 | 12:24
Share0
Carpineti, distrugge casa giochi per bimbi: baby vandalo denunciato

Danneggiamento l’accusa mossa a un minore dai carabinieri. Il video dei vandalismi, postato su Snapchat, incastra l’adolescente

CARPINETI (Reggio Emilia) – Una panchina di legno usata come ariete, tendine bruciate, arredi spaccati e svitati: queste le “attenzioni vandaliche” che alla fine di aprile erano stati rivolti contro la casa per bambini nel parco pubblico del comune di Carpineti. Dietro i vandalismi c’era un adolescente reggiano (e probabilmente qualche suo amico) che avrebbe agito senza un particolare fine se non quello di “divertirsi” distruggendo la casa per bambini e causando un danno all’epoca stimato in circa 1.500 euro.

I carabinieri di Carpineti hanno ora denunciato un 17enne reggiano ritenuto responsabile del reato di danneggiamento aggravato. Il parco dove la casa è stata vandalizzata è da sempre ritrovo di adolescenti e per questo, fin da subito, le indagini dei militari si sono indirizzate verso ragazzi in età scolare. L’aver postato il video su Snapchat, il servizio di messaggistica istantanea molto utilizzato dai ragazzi, ha aiutato le indagini dei carabinieri che partendo proprio dal video (visto da numerosi ragazzi) hanno indirizzato le attenzioni investigative a carico del minore, nei cui confronti sono stati acquisiti una serie di incontrovertibili elementi di responsabilità per il reato di danneggiamento aggravato.

I militari sono risaliti anche all’autore del video, poi postato su Snapchat: è anche lui un minorenne che pare non abbia preso parte al raid vandalico limitandosi solo a filmare l’azione distruttiva. Al vaglio anche la posizione di altri minori tutti identificati dai carabinieri: c’è da capire se hanno partecipato ai vandalismi o se si siano limitati, come sembrerebbe, ad assistere cercando anche di dissuadere il minore che si stava “divertendo” devastando la casa per bambini inaugurata appena 10 giorni prima.