Campegine, conto alla rovescia per il voto

10 giugno 2017 | 13:08
Share0
Campegine, conto alla rovescia per il voto
Campegine, conto alla rovescia per il voto
Campegine, conto alla rovescia per il voto

Domani si vota per il rinnovo del consiglio comunale e la scelta del nuovo sindaco. Sfida tra l’ex primo cittadino Menozzi e l’ex assessore alla Cultura Artioli

CAMPEGINE (Reggio Emilia) – Conto alla rovescia per la tornata elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione del nuovo sindaco di Campegine, uno dei 1005 municipi italiani che vanno a rinnovo. Tra questi ci sono 21 capoluoghi di Provincia (in Emilia-Romagna sia Parma che Piacenza, entrambe sopra ai 100mila abitanti) e 4 capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila).

Nella piccola Campegine (5mila abitanti), reduce dall’ esito del referendum sulla fusione vooluta dal Pd e attanagliata dai problemi legati alla “quadratura del cerchio” rispetto al bilancio, si presenta una sfida tra due ex: Daniele Menozzi, primo cittadino dal 1998 al 2007, e l’avvocato Giuseppe Germano Artioli, suo ex assessore alla Cultura. Il primo fa riferimento alla lista “Insieme per Campegine” e “Rinascita Campeginese”, entrambe riferibili ad un campo di centro – centrosinistra.

Daniele Menozzi, 43 anni, ha iniziato la sua esperienza nella macchina pubblica giovanissimo come consigliere comunale, e poi è stato sindaco del paese per due mandati, presidente del Consorzio di comuni e anche assessore. Ha lavorato come dirigente in cooperative come Coopsette e Sicrea. Insieme con lui, in lista, i candidati consiglieri Stefania Bonazzi, Romano Conti, Elisa Fabbi, Piergiorgio Ferrari, Lionello Lasagni, Mauro Malpeli, Cecilia Mazzali, Giusy Mendrano, Marjka Nasso, Ivan Righi, Antonio Senza e Alessandro Spanò

Anche Giuseppe Romano Artioli, 59 anni, conosce  bene la macchina comunale di Campegine e la politica. Stimato avvocato, è stato segretario del Partito Socialista di Reggio dal 1990 al 1995 e ha  ricoperto l’incarico di assessore alla Cultura durante il secondo mandato Menozzi e sotto il suo successore River Tagliavini. La sua “Rinascita Campeginese” si presenta come una lista civica, apolitica. Di certo ha già vinto una volta: Artioli era uno dei sostenitori del no alla fusione con Gattatico e Sant’Ilario, che ha raccolto il 75% dei votanti. I candidati della lista “Rinascita Campeginese”: Margherita De Santo, Marco Cocconi, Simona Magnani, Cesare Brugnoli, Cecilia Bonazzi, Daniele Fontanesi, Cristina Lanzi, Daniele Umberto Ambrogi, Anna Elisa Moccia, Stefano Lusetti, Elisa Bonori e Marika Giovanardi.

Tutte e 4 le sezioni sono allestite nelle scuole medie di piazzale Montry 3. Si vota dalle 7 alle 23.

1005