Brescello, non mandano i figli a scuola: denunciati

14 giugno 2017 | 14:47
Share0
Brescello, non mandano i figli a scuola: denunciati

I carabinieri scoprono sei minorenni assenti da gennaio. Nei guai due coppie di genitori

BRESCELLO (Reggio Emilia) – Non hanno mandato i figli a scuola. Per questo due coppie di genitori di Brescello sono state denunciate dai carabinieri e devono rispondere dell’accusa di “inosservanza dell’obbligo d’istruzione ai figli”. Le indagini dei militari, condotte in collaborazione con l’Istituto comprensivo della scuola primaria e secondaria di primo grado statale di Poviglio e Brescello, hanno consentito di accertare violazioni per sei casi, riguardanti altrettanti studenti minorenni, che nell’anno scolastico appena ultimato hanno abbandonato gli studi prima del compimento del sedicesimo anno di eta’ previsto dalla legge.

Si tratta di minorenni gia’ iscritti alla scuola dell’obbligo che, secondo quanto verificato, non andavano piu’ a scuola da gennaio. Cosi’ i genitori, un 35enne e la moglie 30enne insieme ad un 44enne e la moglie di 40anni, tutti residenti nella Bassa reggiana, sono stati denunciati alla Procura reggiana.

Il monitoraggio, che proseguira’ anche nel prossimo anno scolastico, si aggiunge ai periodici incontri che l’Arma organizza con gli studenti nell’ambito del progetto “Cultura della legalita’”, che in quest’anno scolastico ha registrato una trentina di appuntamenti in scuole medie e superiori. Proprio durante uno di questi incontri e’ emersa la vicenda che ha portato alle denunce di oggi.