Arena eventi, i Civici: “Aeroporto ritiri il bando”

22 giugno 2017 | 08:42
Share0
Arena eventi, i Civici: “Aeroporto ritiri il bando”

Bellentani e Rubertelli: “Rilievi Enac svelano grave pasticcio”

REGGIO EMILIA – Ritirare il bando per l’Arena spettacoli al Campovolo, che “non e’ deficitario d’informazioni solo per quanto riguarda gli abusi edilizi riscontrati dall’amministrazione comunale, ma anche, come rilevato da Enac, in merito alla durata della concessione e alla sua possibilita’ di proroga”. Lo chiedono i consiglieri comunali dell’Alleanza civica di Reggio Emilia, Cinzia Rubertelli e Cesare Bellentani, dopo lo slittamento della conclusione della gara, proprio per l’istanza di chiarimenti avanzata dall’ente nazionale per l’aviazione civile.

“Fatti gia’ di per se’ gravi- chiosano Rubertelli e Bellentani- cui vanno aggiunte le richieste di chiarimenti sulla costituzione di un diritto di superficie sull’area e l’esclusione d’indennizzo per l’eventuale valore residuo non ammortizzato del bene al termine della concessione”.

Nel merito di questi punti, viene fatto notare, “appare chiaro che ne’ il Comune ne’ la societa’ Aeroporto possono concedere un diritto di superficie, in vece del demanio statale, di un bene che non e’ di loro proprieta’, ed e’ altrettanto chiaro che la mini proroga della scadenza del bando disposta dal presidente della societa’ Aeroporto non e’ sufficiente in assenza dei chiarimenti chiesti da Enac. Dunque “l’unica strada di fronte a un tale pasticcio e’ l’immediato ritiro del bando stesso”, chiudono Rubertelli e Bellentani, annunciando sull’arogmento un’interrogazione al sindaco.