Trasporti, Costa: “Azienda unica regionale? La valuteremo”

12 maggio 2017 | 23:34
Share0
Trasporti, Costa: “Azienda unica regionale? La valuteremo”

Il segretario del Pd, presidente assemblea soci di Act e dell’agenzia della Mobilità prende le distanze dall’assessore Tutino.

REGGIO EMILIA – No ad un’agenzia per la mobilita’ regionale “perche’ l’ente di programmazione dei servizi deve essere il piu’ possibile vicino ai territori”. Ma su un soggetto industriale di gestione unico, c’e’ disponibilita’ ad una valutazione, fermo restando che a dire l’ultima parola saranno i sindaci reggiani soci di Act. Questa la posizione sul trasporto pubblico locale in provincia di Reggio Emilia di Andrea Costa, sindaco di Luzzara, segretario del Pd reggiano e presidente sia dell’assemblea dei soci di Act (la holding delle partecipazioni dei Comuni della provincia nelle societa’ di trasporto pubblico) sia di quella dell’Agenzia della Mobilita’ (l’ente di pianificazione del servizio), dove Costa e’ stato riconfermato questa mattina all’unanimita’.

Netta quindi la distanza dall’assessore comunale alla Mobilita’ Mirko Tutino, che si e’ invece scagliato da subito contro il progetto di una eventuale fusione delle aziende del trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna, annunciato dall’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini. Una proposta, accolta invece positivamente dal presidente di Seta Vanni Bulgarelli, che l’ha definita “interessante”. Alla ‘Dire’ Costa spiega dunque: “A marzo l’Agenzia per la mobilita’ ha incontrato l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, al quale abbiamo detto che non eravamo favorevoli all’idea di una agenzia per la mobilita’ unica a livello regionale. Siamo infatti favorevoli a che resti come e’ adesso, cioe’ a livello provinciale, perche’ la programmazione deve restare vicina ai cittadini”.

Al tempo stesso, aggiunge Costa, “abbiamo detto che saremmo disponibili a valutare aggregazioni tra territori confinanti per evitare lo spezzettamento dei servizi”. Per quanto riguarda il tema del soggetto industriale unico, il presidente dell’assemblea dei soci di Act spiega: “Questo tema non lo abbiamo ancora affrontato ma e’ sovrana l’assemblea di Act, cioe’ la sommatoria dei sindaci che dovra’ decidere se andare avanti o no”. Per questo motivo “questa mattina mi sono fatto dare mandato dall’assemblea di Act a chiedere un nuovo incontro con l’assessore regioale per approfondire il tema di un soggetto industriale unico partendo da due considerazioni”.

La prima e’ che “Reggio, come territorio, parte in una condizione di vantaggio perche’ abbiamo Act, una cassaforte in cui ci sono tutte le partecipazione in Seta, in Til e Tper dei Comuni e quindi andiamo a trattare l’argomento non come 40 realta’ disaggregate, ma come assemblea unitaria”. In secondo luogo “non abbiamo pregiudiziali” ma “chiederemo nel confronto con l’assessore qual’e’ la strada migliore per garantire piu’ servizi, maggiore qualita’, innovazione e investimenti sul tpl. La strada migliore per dare risposta a questi quattro argomenti che metteremo sul tavolo per i cittadini sara’ quella che noi percorreremo”. Ma, rimarca Costa, “e’ l’assemblea di Act che e’ sovrana”. Come dire dunque, che la posizione di un singolo assessore resta tale.

“A giugno piano da 600mila euro su fermate”
“La prima cosa che faro’ sara’ presentare a giugno come Agenzia della mobilita’ un piano di investimento da 600.000 euro per sistemare le fermate del territorio provinciale”. Lo annuncia il sindaco di Luzzara Andrea Costa, riconfermato questa mattina (incarico non retribuito) presidente dell’assemblea dei soci della stessa agenzia. L’investimento, spiega Costa, e’ reso possibile dal risanamento dei conti del comparto del trasporto pubblico locale, come dimostrano i bilanci consuntivi 2016 dell’Agenzia e di Act, approvati questa mattina dalle rispettive assemblee dei soci, entrambe composte dai sindaci del territorio e presiedute da Costa. Act ha in particolare chiuso lo scorso anno con un utile di 41.000 euro e l’Agenzia per la mobilita’ di 56.000.

“Quando ho assunto il doppio incarico di presidente dell’assemblea di Act e di quella dell’Agenzia per la mobilita’- commenta il presidente- avevamo alle spalle una situazione debitoria mostruosa della vecchia Act e un’azienda che generava perdite ogni anno”. Oggi, “dopo quattro anni chiudiamo con questi bilanci consuntivi l’epoca dei debiti, che di fatto abbiamo recuperato, e abbiamo due societa’ che generano utili”. Questo, conclude il sindaco, “e’ fondamentale per dirci che da adesso in avanti si apre una stagione sgravata dai debiti in cui possiamo immaginare nuovi investimenti sul trasporto pubblico locale”.

“Nel 2016 trasportati 18,5 milioni di passeggeri”
In provincia di Reggio Emilia i passeggeri trasportati su autobus e treni nel 2016 sono stati 18,5 milioni, in crescita di quasi il 6% rispetto all’anno precedente. Il dato arriva dal presidente dell’assemblea dei soci dell’Agenzia per la mobilita’ e sindaco di Luzzara Andrea Costa. I reggiani sembrano inoltre apprezzare il livello dei servizi offerti: “In un’indagine qualitativa che abbiamo svolto, il 75,5% dei cittadini- spiega il presidente- ci ha dato un voto tra il 7 e il 10”. Aggiunge Costa: “Sappiamo che c’e’ moltissimo da fare sul trasporto pubblico, non eravamo in condizione di farlo prima perche’ avevamo una situazione di pesantissimi di debiti”. Nel “frattempo pero’ abbiamo presentato tante piccole novita’ che hanno gia’ fatto aumentare i passeggeri del trasporto pubblico” (fonte Dire).