Tony Verga, una vita dedicata a liscio

12 maggio 2017 | 09:50
Share0
Tony Verga, una vita dedicata a liscio

Tranquillo Vergalli ha presentato il suo libro autobiografico alla biblioteca di Bibbiano

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Tranquillo Vergalli, in arte ‘Tony Verga’, ha presentato il suo libro autobiografico “Volevo essere tranquillo”, alla biblioteca comunale di Bibbiano. Vergalli, classe 1942, è uno dei più importanti suonatori e compositori di musica di genere liscio del nostro territorio e, proprio alla musica, Tony ha dedicato tutta la sua vita.

Nel suo libro, Verga ha voluto raccontare l’avventura di un artista, nato e cresciuto da una famiglia contadina della provincia reggiana, che, con grandi sacrifici e impegno, è riuscito ad affermarsi nel panorama musicale italiano. La sala era piena di bibbianesi, e non solo, che erano venuti per sentire il maestro.

Durante la presentazione si è parlato non solo del libro, ma ci sono state anche proiezioni di video e immagini relative alla produzione musicale voluta e raccolta personalmente dal maestro Verga e ci sono stati diversi intermezzi musicali per riproporre al pubblico i suoi brani folk più conosciuti.

All’incontro, gli autori hanno dialogato con tutti sulla storia della musica ma anche quella del paese da cui è partito il maestro Verga. Hanno partecipato alla serata il curatore del libro Corrado Bedini con diversi interventi, Felice Tavernelli, che ha condotto l’incontro con diversi ricordi del passato e aneddoti sul liscio emiliano. Era presente anche il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti. La serata è terminata con un rinfresco.