Scandiano, venerdì un convegno sul workers buyout

8 maggio 2017 | 17:50
Share0
Scandiano, venerdì un convegno sul workers buyout

I lavoratori che salvano le imprese in crisi costituendo una cooperativa:
dalle esperienze reggiane agli impegni assunti dal Governo

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Wbo, workers buyout, ovvero l’acquisizione delle imprese da parte dei loro dipendenti attraverso la forma cooperativa: di questa significativa esperienza si parlerà in un convegno organizzato venerdì a Scandiano da Legacoop Emilia Ovest in collaborazione con Cfi, Coopfond e Boorea, tre strumenti che supportano con capitale e finanziamenti i progetti d’impresa in forma cooperativa.

Il convegno vuole approfondire una delle modalità innovative che può essere intrapresa dai lavoratori nel tentativo di “recuperare” le aziende costrette a chiudere, mantenendo, in tal modo il loro posto di lavoro e non disperdendo le competenze acquisite durante gli anni di attività lavorativa: un fenomeno che vede nel Reggiano alcune delle più significative esperienze a livello nazionale.

L’iniziativa si terrà dalle 10,30 alle 13 alla Rocca dei Boiardo, in viale della Rocca a Scandiano (RE). Interverrà all’iniziativa la deputata Pd Antonella Incerti, coautrice della Risoluzione recentemente approvata all’unanimità dalle Commissioni Attività Produttive e Lavoro che impegna il Governo in azioni di sostegno e di implementazione delle risorse per queste tipologie d’impresa.

Aprirà e presiederà i lavori il presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta. Dopo i saluti del sindaco di Scandiano Alessio Mammi, seguirà l’intervento di Antonella Incerti, Commisione Lavoro della Camera. Daniela Cervi, responsabile dell’Ufficio economico finanziario di Legacoop Emilia Ovest, presenterà l’esperienze reggiana, dialogando con i rappresentanti delle cooperative Arbizzi, Art Lining, Fornace Fosdondo e Greslab, che rappresentano casi di eccellenza nel fenomeno del workers buyout, studiati sia in Italia che all’estero. Le quattro cooperative operano nei settori degli imballaggi, del tessile, dei laterizi e ceramico.

Seguirà una tavola rotonda con il deputato Pd Antonio Misiani, della Commissione Bilancio e Tesoro della Camera, Aldo Soldi, direttore generale di Coopfond, Camillo De Berardinis, amministratore delegato di Cfi, e Luca Bosi, presidente di Boorea Emilia Ovest e vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest. Coordinerà la tavola rotonda il giornalista Stefano Imbruglia. L’intervento conclusivo sarà affidato a Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna.