Rossi uomo-macchina di Renzi nella segreteria Pd

14 maggio 2017 | 10:24
Share0
Rossi uomo-macchina di Renzi nella segreteria Pd

Il sottosegretario alla presidenza della Regione responsabile nazionale dell’organizzazione del partito. Calvano: “La persona giusta al posto giusto”

REGGIO EMILIA – Andrea Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna e braccio destro del governatore Stefano Bonaccini, sara’ anche l’uomo-macchina di Matteo Renzi. Il leader del Pd ha confermato la nomina di Rossi in segreteria, all’organizzazione, (la voce girava da tempo) ieri sera a Bologna, nella sede del Pd di via Rivani, durante l’incontro con i segretari provinciali e di circolo di tutta l’Emilia-Romagna.

Nel corso del suo intervento, in chiusura di serata, Renzi ha detto di voler puntare forte sia sul web sia su una piu’ forte organizzazione del partito. Quindi, maggior “presenza fisica” in mezzo alla gente, per essere “piu’ partito” e per capire meglio i problemi delle persone. Una capacita’ di avere antenne sul territorio che Renzi ha raccomandato in particolare ai circoli. In questo senso, il leader dem ha rilanciato l’idea di allargare l’esperienza delle ‘Magliette gialle’ di Milano e di Roma, creando nei territori una sorta di struttura di volontariato legata al partito e capace di coinvolgere di piu’ i cittadini, giovani e non (“Ci sono anche dei novantenni splendidi”), per fare iniziative anche operative. E questo sara’ proprio uno dei compiti affidati a Rossi.

Ieri sera, Renzi ha dunque confermato quanto gia’ detto domenica scorsa di fronte all’Assemblea nazionale del partito. “Quello che immagino per il Pd e’ una sorta di servizio civile per il Paese”, furono le parole del leader dem. E il concetto e’ stato ripreso anche ieri sera. In sostanza, come riferisce uno dei dirigenti del Pd locale, secondo Renzi il Pd dovra’ essere una sorta di “via di mezzo fra lo sportello del cittadino e le Case del Popolo”, come erano un tempo. Dunque, “bisogna mettersi a lavorare piu’ di prima- e’ l’esortazione ribadita ieri da Renzi in via Rivani- perche’ verrano mesi difficili”.

Andrea Rossi “conosce il partito come pochi” e all’organizzazione del Pd e’ “la persona giusta al posto giusto”. Parola di Paolo Calvano, segretario regionale dei dem in Emilia-Romagna, che sui social network commenta cosi’ la scelta confermata ieri sera da Matteo Renzi, di chiamare nella sua segreteria l’attuale sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna. “Complimenti ad Andrea Rossi, nuovo responsabile Organizzazione del Pd – scrive Calvano su Facebook – sono contento per Andrea, ci conosciamo da anni e ci capita spesso di lavorare insieme. Conosce il partito come pochi e anche questa volta sapra’ mettere le sue capacita’ e la sua passione al servizio del Pd. Sono sicuro che sara’ la persona giusta al posto giusto”.

La sua nomina “in uno dei ruoli chiave della segreteria- sottolinea ancora Calvano- e’ anche un motivo di orgoglio per tutto il Pd dell’Emilia-Romagna. Proprio ieri sera ci siamo riuniti a Bologna con tutti i segretari di circolo della nostra regione e con il nostro segretario Matteo Renzi. Siamo il partito piu’ grande d’Italia e vogliamo continuare ad esserlo. Ripartiamo da qui, da ieri sera, con Matteo, con Andrea, con i segretari di circolo e provinciali, con i nostri volontari, con i nostri amministratori e con tutti quelli che vorranno aiutarci a rendere migliore il futuro del nostro Paese”.