Palasport, nuovo look: nel 2018 arriva un altro milione

Ora può ospitare 4.500 spettatori. Vecchi: "Si può arrivare fino a 5mila posti"

Più informazioni su

REGGIO EMILIA – Nuovo look per il palasport di Reggio Emilia, che dopo meno di un anno di lavori per un investimento di 2,2 milioni, aumenta la capienza di 1.000 posti per ospitare fino a 4.500 spettatori. Non solo: un altro milione di investimenti, anche in questo caso con risorse proprie del Comune, e’ gia’ stanziato per il 2018 per altre opere di miglioramento che devono ancora essere decise.

Entro l’anno dovrebbe infine partire e concludersi l’intervento collaterale su via Guasco, di fronte al palazzetto, che verra’ rinnovata nella pavimentazione e illuminazione e comportera’ una modifica all’attuale viabilita’. Lavori questi ultimi il cui costo si aggira sui 450.000 euro. Le novita’ sono annunciate questa mattina dal sindaco di Reggio Luca Vecchi e l’assessore alle Infrastrutture Mirko Tutino, dopo il “bollino di qualita’” rilasciato ieri dalla commissione provinciale di vigilanza sulla sicurezza degli impianti sportivi al pala Bigi.

“Abbiamo portato a compimento un impegno che avevamo assunto gia’ nel 2015, che non era scontato”, afferma il sindaco, ricordando come “gia’ allora avevamo ritenuto non sostenibile l’ipotesi di realizzare un nuovo impianto che sarebbe costato tra i 10 e i 15 milioni”. Mentre per la strada dell’intervento pubblico privato, di cui si e’ molto discusso, “abbiamo appurato che non c’erano le condizioni, ma di questo non ne faccio una colpa a nessuno”, aggiunge Vecchi.

“Quello che conta – prosegue il primo cittadino – e’ che oggi riconsegniamo alla citta’ un impianto fortemente ristrutturato, non solo con piu’ posti ma anche con spogliatoi disabili, videosorveglianza e impianto antincendio adeguato, nell’ambito di un progetto che ci portera’ a riqualificare un intero quadrante della citta’”. Ultimo nodo sul palazzetto dello sport, quello della capienza da 5.000 posti che la federazione della pallacanestro impone per poter disputare le partite dei play off.

Il sindaco va a canestro: il restyling del palasport è stato ultimato

Il sindaco va a canestro: il restyling del palasport è stato ultimato

“Qui – chiude Vecchi – la cosa e’ fattibile. Abbiamo uno studio pronto ma valuteremo quando sara’ il momento”. In merito ai lavori su via Guasco, Tutino aggiunge: “Riportano questa strada in centro storico, nel senso che ad oggi non era all’altezza delle altre. Interveniamo anche sulla viabilita’ che consentira’ di regolamentare e gestire meglio i visitatori in occasione degli eventi sportivi”.

Più informazioni su